Quesito: CPI e rinnovo periodico di conformità antincendio

1417 0
Il quesito pervenuto alla rivista Antincendio, riguarda i permessi di prevenzione incendi alla luce del D.P.R. n.151/2011.

Il Quesito

Quali sono i riferimenti certi (articolo decreto, circolare ecc) per il rinnovo del CPI: la presentazione dell’attestazione di rinnovo periodico, ex art.5 DPR 151/11 è da ritenersi sufficiente o è previsto che il Comando VV.F. si esprima (ad esempio rilasciando un documento specifico) ufficialmente?In sostanza: una volta presentata l’attestazione, il CPI è da considerarsi rinnovato automaticamente a mezzo del protocollo di ricezione da parte del Comando?

Secondo l’Esperto

L’art.5 del D.P.R. 151/2011 introduce la Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio in sostituzione del vecchio “Rinnovo del CPI”. Ai sensi del predetto articolo, il titolare dell’attività, è tenuto ad inviare al Comando la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio che è costituita da una dichiarazione attestante l’assenza di variazioni alle condizioni di sicurezza antincendio, corredata dalla documentazione di cui all’art.2 comma 7 del D.P.R. 151/2011. Pertanto, è sufficiente la contestuale ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione perché il titolare dell’attività sia amministrativamente a posto.Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a:

antincendio@epcperiodici.it

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore