In base ai Decreti interministeriali del 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia) e del 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) il produttore dei moduli fotovoltaici deve aderire a un Sistema/Consorzio che ne garantisca il riciclo a fine vita dei moduli: la prescrizione vale per gli impianti entrati in esercizio a decorrere dal 1° luglio 2012.
Inoltre, in data 21 dicembre è stato pubblicato sul sito del GSE il Disciplinare Tecnico per la verifica dei requisiti tecnici di questi consorzi. A seguito della sua pubblicazione il GSE ha ricevuto e selezionato le candidature di alcuni Sistemi/Consorzi che intendevano fornire il suddetto servizio, e che hanno hanno trasmesso al GSE la documentazione (Dichiarazione di manleva, Dichiarazione di disponibilità di rete/polizze/autorizzazioni, Atto istitutivo dello strumento negoziale, Dichiarazione sostitutiva prevista dall’art. 4.a9.c resa dal Gestore del Fondo) necessaria alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal Disciplinare.
Ora il GSE ha pubblicato il primo elenco dei consorzi selezionati, in attesa dell’espletamento delle verifiche antimafia che il GSE espleterà direttamente presso le competenti Prefetture.
L’elenco sarà quindi modificabile nono solo a seguito di tali verifiche, ma anche a seguito della documentazione che eventuali nuovi Sistemi/Consorzi faranno pervenire al GSE.
Anche lo stesso Disciplinare potrà essere soggetto a modifiche, come riporta lo stesso GSE, al fine di richiedere documenti integrativi o elementi chiarificatori riguardo la documentazione presentata.
Il GSE ricorda anche una importante scadenza: entro il 31 marzo 2013 i “Produttori” di moduli fotovoltaici installati su impianti entrati in esercizio nel periodo transitorio (1° luglio 2012 – 31 marzo 2013) dovranno aderire, con riferimento a tali moduli, a uno dei Sistemi/Consorzi inclusi nell’elenco pubblicato dal GSE.
In mancanza della suddetta adesione, il GSE non ammetterà agli incentivi i nuovi impianti ovvero procederà ad annullare i provvedimenti già emessi di riconoscimento delle tariffe incentivanti, con conseguente recupero delle somme indebitamente percepite.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore