In vigore dall’8 aprile 2021 la Parte 3 (Fase gestionale dei cespiti immobili) della UNI EN ISO 19650 – Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) realizzata dalle Commissioni UNI “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” e “[BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”.
La UNI EN ISO 19650-3:2021 specifica i requisiti per la gestione delle informazioni, sotto forma di un processo gestionale, nel contesto della fase di gestione dei cespiti immobili e dello scambio di informazioni, quando si utilizza il Building Information Modelling (BIM).
UNI spiega che la norma (internazionale) può essere applicata a tutti i tipi di cespite immobile e da tutti i tipi e dimensioni di organizzazione, coinvolti nella fase gestionale dei cespiti immobili e si applica congiuntamente alla serie UNI 11337, che si pone come norma complementare.
Nell'articolo
La serie UNI EN ISO 19650: le parti attualmente in vigore
La serie UNI EN ISO 19650 sulla “Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM)“, entrata in vigore il 14 marzo 2019, si compone di
Parte 1 – “Concetti e principi”
Parte 2 – Fase di consegna dei cespiti immobili
Parte 5 – Approccio orientato alla sicurezza per la gestione informativa
La norma tratta dunque la Gestione informativa mediante il Building Information Modelling e adotta lo standard ISO 19650 entrato in vigore in dicembre del 2019.
UNI EN ISO 19650-1:2019
La norma descrive i concetti e i principi per la gestione delle informazioni in uno stadio di maturità denominato “Building Information Modelling (BIM) secondo la serie ISO 19650”.
Mette a disposizione raccomandazioni inerenti a un quadro concettuale per la gestione delle informazioni, che includa, lo scambio, la registrazione, l’aggiornamento e l’organizzazione per tutti gli attori.
Si applica all’intero ciclo di vita di un cespite immobile, compresa la pianificazione strategica, la progettazione iniziale, l’ingegnerizzazione, lo sviluppo, la predisposizione della documentazione per gli affidamenti e la costruzione, il funzionamento operativo quotidiano, la manutenzione, la ristrutturazione, la riparazione e la fine del ciclo di vita.
Si adatta a cespiti immobili o a commesse di qualsiasi dimensione e complessità, al fine di non ostacolare la flessibilità e la versatilità che connota l’ampio spettro di potenziali strategie di aggiudicazione e di affidamento degli incarichi senza pregiudicarne il costo di implementazione della norma.
La norma internazionale si applica congiuntamente alla serie UNI 11337, che si pone come norma complementare.
UNI EN ISO 19650-2:2019
La norma specifica i requisiti per la gestione delle informazioni, sotto forma di un processo gestionale, nel contesto della fase di consegna dei cespiti immobili e dello scambio di informazioni, quando si utilizza il Building Information Modelling (BIM).
La norma si applica a tutti i tipi di cespite immobile e da tutti i tipi e dimensioni di organizzazione, indipendentemente dalla strategia di appalto scelta.
Siapplica congiuntamente alla serie UNI 11337, che si pone come norma complementare.
UNI EN ISO 19650-5:2020
La norma specifica i principi e i requisiti per la gestione sicura delle informazioni allo stadio di maturità descritto come BIM secondo la serie ISO 19650, e come previsto dalla ISO 19650-1. Specifica anche la gestione orientata alla sicurezza delle informazioni sensibili ottenute, create, elaborate e archiviate come parte di, o in relazione a, qualsiasi altra iniziativa, progetto, risorsa, prodotto o servizio.
La norma affronta i passaggi necessari per creare e coltivare una mentalità e una cultura della sicurezza appropriate e proporzionate tra le organizzazioni con accesso a informazioni sensibili, inclusa la necessità di monitorare e verificare la conformità.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore