Impianti nucleari, il Parlamento UE chiede maggiori garanzie

1110 0
Sarà votato oggi al Parlamento europeo un progetto di Risoluzione, approvato il 24 gennaio scorso e discusso l’11 marzo, sulla sicurezza degli impianti nucleari.
Sul tavolo la proposta di forme di responsabilità civile e assicurazione da incidenti nucleari: secondo i parlamentari gli operatori dovrebbero coprire sia i costi di ammodernamento che di responsabilità civile in caso di incidente.
Inoltre verrà presentata una relazione sull’attuazione delle raccomandazioni in materia di stress test che dovrebbero concludersi nel giugno 2014.
Il Parlamento ricorda che dopo l’ultimo grave incidente di Fukushima in Giappone nel marzo 2011, 145 reattori in 15 Stati membri dell’UE sono stati sottoposti a test per valutare se le centrali nucleari europee siano in grado di resistere a disastri naturali. I controlli hanno dimostrato che quasi tutte le centrali nucleari hanno bisogno di interventi per migliorare la sicurezza.
Inoltre, il Parlamento prende atto del fatto che gli incidenti nucleari, siano essi causati da errore umano o da un terremoto, rappresentano un rischio grave per la salute pubblica, e le loro conseguenze si trascinano nel tempo, come evidenziato nel video allegato al comunicato ufficiale dell’europarlamento.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore