Il Vademecum fornisce indicazioni tecniche concernenti la sicurezza delle principali tipologie di macchine per la realizzazione delle opere temporanee e dell’allestimento scenotecnico, ma che non valgono né in relazione all’utilizzo delle attrezzature durante le prove e gli spettacoli né in relazione alle macchine che non permangono durante l’evento. Il Documento contiene anche una sintesi dei principali riferimenti tecnico-giuridici utili al datore di lavoro e alle altre figure interessate alla sicurezza delle attrezzature in argomento.
Ma cosa contiene il documento?
Definizioni e inquadramento normativo delle macchine scenografiche
Il Vademecum presenta le principali definizioni relative alle macchine scenotecniche e passa poi ad approfondire il Palco ed i suoi componenti, differenzia poi le Principali tipologie di macchine scenotecniche. Importante il capitolo sull’inquadramento tecnico/giuridico all’uso delle attrezzature scenotecniche ed un capitolo sull’immissione in mercato delle stesse (documentazione, marcatura, installazione, accessori di sollevamento, riferimenti a catene, funi e cinghie).Semrpe per la parte normativa segnaliamo negli Allegati 1 e 2 il testo della Circolare del Ministero del Lavoro del 23 dicembre 1976 n. 77 sulle verifiche e controlli delle gru e degli apparecchi di sollevamento ed un utile Riepilogo della documentazione/informazioni previste dal titolo III del d.lgs. 81/2008 per paranchi e relativi accessori di sollevamento in relazione alla tabella contenuta nella nota del Ministero dell’Interno prot. n. 1689 SG 205/4 del 1° aprile 2011.
Requisiti di sicurezza e scelta delle attrezzature
Nel Capitolo 7 l’indicazione dei requisiti di sicurezza e scelta delle attrezzature: il fatto che una macchina scenotecnica sia stata fabbricata secondo requisiti di salute e sicurezza individuati dalle direttive di prodotto pertinenti e che sia corredata della relativa documentazione, non esime il datore di lavoro dal verificare, prima di metterla a disposizione dei propri lavoratori, che questa sia idonea ai fini della salute e sicurezza e adeguata al lavoro da svolgere o adattata a tali scopi, così come previsto dall’articolo 71 comma 1 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.. Il datore di lavoro deve dunque controllare che l’attrezzatura di lavoro risponda alla normativa in termini di sicurezza e funzionalità, con particolare riguardo ai sistemi di protezione e sicurezza, nonché ai sistemi di comando. Oltre a gestire i rischi residui derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse e ad adottare le misure necessarie affinché le attrezzature di lavoro siano installate ed utilizzate in conformità alle istruzioni per l’uso, all’atto della scelta dell’attrezzatura, deve prendere in considerazione le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere (es. necessità di sollevare carichi con caratteristiche geometriche e/o dimensionali complesse), i rischi derivanti da interferenze con altre macchine scenotecniche in uso (es. movimentazione truss contemporaneamente alla movimentazione materiali eseguita manualmente o con altre macchine di sollevamento), i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.Il Capitolo 8 si occupa quindi dell’installazione e uso delle attrezzature scenotecniche e nei capitoli successivi le delicate fasi di manutenzione. Non manca un riferimento alle verifiche periodiche (la periodicità di verifica varia in funzione sia della tipologia di apparecchio (mobile, trasferibile o fisso), sia della modalità di utilizzo riscontrabile nel settore di impiego, sia dell’anno di fabbricazione (antecedente o successivo a 10 anni).
Informati con Istituto Informa!
La sicurezza negli allestimenti di spettacoli e fiereEsempi ed applicazioni pratiche delle procedure previste dal c.d. “decreto palchi e fiere”
Roma, 17 novembre 2020
Valido come Corso di Aggiornamento (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) per:• Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori• Responsabili e Addetti SPP
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore