Legge Patronati: modifiche nella Legge di Stabilità 2015

1309 0
È stata pubblicata in Gazzetta (GU n.300 del 29-12-2014 – Suppl. Ordinario n. 99) la Legge di Stabilità 2015– L.23 dicembre 2014, in vigore dal 1 gennaio 2015. All’interno del provvedimento (i cui contenuti sono stati commentati in un dossier della Camera )una precisazione sull’attività di consulenza in materia di sicurezza svolte dai Patronati e una previsione: la possibilità della trasmissione telematica di dati in materia di assistenza e previdenza sociale, infortuni e malattie professionali.

Al punto 310 della Legge di Stabilità si riporta infatti, una modifica all’art. 10 della legge 30 marzo 2001, n. 152 (Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale): al punto a) si specifica che, fra le Attività diverse che possono essere svolte dai Patronati, sono incluse anche “le attività di sostegno, informative, di consulenza, di supporto, di servizio e di assistenza tecnica in materia di: previdenza e assistenza sociale, diritto del lavoro, sanità, diritto di famiglia e delle successioni, diritto civile e legislazione fiscale, risparmio, tutela e sicurezza sul lavoro”.

Un’ulteriore modifica riguarda il punto 2 che viene riscritto, confermando quanto già previsto al punto 3 dell’articolo 10 nella versione precedente alla modifica, ovvero che “Gli istituti di patronato possono svolgere, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro gratuitamente nei confronti dei lavoratori e, sulla base di apposite tariffe, nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati, sulla base di apposite convenzioni stipulate secondo le modalità e i criteri stabiliti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, da emanare entro il 30 giugno 2015”.

Infine, si aggiunge, al nuovo punto 3 dell’articolo 10 della legge 30 marzo 2001, n. 152 che “Gli istituti di patronato possono svolgere attività di consulenza e trasmissione telematica di dati in materia di assistenza e previdenza sociale, infortuni e malattie professionali, in favore dei soggetti di cui all’articolo 7, comma 1, incluse nelle attività di cui all’articolo 13, che vengono ammesse, in base a convenzione sottoscritta con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a contributo per l’erogazione del servizio”.
Fondi al Patronato
Il comma 309 della Legge di Stabilità , come sostituito dal Senato riduce a 35 milioni di euro (dai 75 milioni previsti dal testo approvato dalla Camera in prima lettura) il taglio delle risorse destinate per il 2015 al finanziamento degli istituti. I risparmi così ottenuti conseguono a maggiori somme effettivamente affluite al bilancio dello Stato, in deroga a quanto normativamente previsto (attualmente il prelevamento di un’aliquota di contribuzione, pari allo 0,226%, non può avere destinazione diversa dal finanziamento dei suddetti istituti di patronato ed assistenza sociale).
Viene, inoltre, disposta la riduzione, a decorrere dall’esercizio finanziario 2016, dall’80% al 72% (62% nel testo approvato dalla Camera) degli anticipi versati ai patronati sulle somme spettanti e, a valere sul gettito dei contributi previdenziali obbligatori incassati dall’anno 2014, dell’aliquota di contribuzione, rideterminata nello 0,207% (0,186% nel testo approvato dalla Camera). Per ulteriori informazioni sulle modifiche relative ai patronati si suggerisce la lettura del Dossier Camere sulla Legge di Stabilità (punti 310 e ss).

Riferimenti normativi:
LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita’ 2015).
(GU Serie Generale n.300 del 29-12-2014 – Suppl. Ordinario n. 99)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 01/01/2015

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore