Si chiede se la valvola di intercettazione dell’erogazione del gas per il locale cucina debba essere collegata con il pulsante antincendio e quindi chiudersi automaticamente in caso di pressione del pulsante antincendio o se il rilevatore gas possa essere gestito da una centralina dedicata non interfacciata con la centrale antincendio generale di tutto l’edificio alla quale fanno capo i pulsanti ed i rilevatori fumi indirizzati.
Parola all’Esperto della rivista Antincendio, Sandro Marinelli, Dirigete A.R. dei Vigili del Fuoco.
Non c’è nessun obbligo normativo che imponga di collegare il rivelatore di gas alla centrale generale antincendio. Diverso è il discorso per i rilevatori di fumo che invece vanno ovviamente collegati alla centrale antincendio. La valvola d’intercettazione dell’erogazione del gas è bene sia collegata al rilevatore di gas tramite una centralina dedicata non necessariamente collegata al sistema antincendio generale.
Conosci la rivista Antincendio?
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore