Tema Safety & Training amplia l’offerta formativa per il settore industriale e marittimo

1190 0
Un altro importante riconoscimento per la Tema Safety & Training Srl che amplia sempre di più la sua offerta formativa nel settore industriale e marittimo. In particolare quest’anno l’azienda è stata accreditata dall’ente ICIM S.p.A per l’erogazione di corsi destinati ai manutentori antincendio per la corretta manutenzione di estintori, componenti delle reti di idranti, porte tagliafuoco ed uscite di emergenza.
Ce ne parla l’azienda all’interno della rubrica “Le Aziende informano” pubblicata su Antincendio: in allegato l’articolo completo. n.10/2017.

Questi corsi sono necessari per la certificazione delle competenze di tali figure professionali che operano nel controllo, manutenzione o riparazione dei presidi antincendio, al fine di garantire l’efficienza operativa ed assicurare un primo intervento d’emergenza contro un incendio, in attesa che sopraggiungano mezzi più potenti. Il manutentore antincendio deve essere dotato di addestramento ed esperienza, deve essere dotato di strumenti, di apparecchiature, di informazioni e manuali, deve essere a conoscenza di ogni speciale procedura raccomandata dal fabbricante in modo da essere in grado di espletare le procedure di manutenzione.
Si tratta, dunque, di corsi altamente qualificanti che vanno a delineare le figure professionali riconosciute dalle norme UNI 9994-2, UNI EN 671 e UNI 11473-1 e rientranti nella categoria delle attività professionali legge 4/2013. Il primo corso pilota è stato svolto all’interno della Tema Safety & Training lo scorso 27 luglio ed è stato articolato in una parte teorica e una parte pratica, prevedendo l’utilizzo di una serie di strumenti per gli impianti e di attrezzature per l’estinzione di Escalation di corsi formativi per la Tema Safety & Training

Un altro importante riconoscimento per la Tema Safety & Training Srl che amplia sempre di più la sua offerta formativa nel settore industriale e marittimo. In particolare quest’anno l’azienda è stata accreditata dall’ente ICIM S.p.A per l’erogazione di corsi destinati ai manutentori antincendio per la corretta manutenzione di estintori, componenti delle reti di idranti, porte tagliafuoco ed uscite di emergenza. incendi, con esame finale.
Questo importante traguardo si aggiunge agli ultimi riconoscimenti ottenuti, tra maggio e giugno del 2016 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che hanno permesso alla Tema Safety & Training Srl di svolgere corsi di formazione nell’ambito del settore marittimo, tra cui: “Uso della leadership e capacità manageriali”; “Leadership and teamwork operation level” per personale di macchina e coperta, in particolare gli ufficiali della marina mercantile; addestramento specifico per personale di navi passeggeri; aggiornamento dei corsi di formazione “Basic Training”; “Train the trainer” rivolta ai docenti per la formazione marittima.
Quest’ultimi sono corsi stabiliti dagli emendamenti alla convenzione STCW del ‘95 emessi nell’ultima riunione a Manila nel 2010, recepiti con normativa italiana tra 2015 e 2016. Nello stesso anno, inoltre, la Tema Safety & Training Srl ha ampliato le certificazioni di qualità nell’ambito della formazione, in relazione alla normativa 29920. Nel settore della formazione marittima nel 2003 ha integrato le certificazioni ministeriali italiane. Nel 2011 ha ottenuto l’accreditamento per l’antipirateria e cartografia elettronica, rivoluzionando e rinnovando totalmente il simulatore per i corsi di navigazione.
Nel 2014 ha ampliato le certificazioni per la Security in funzione degli aggiornamenti normativi per l’erogazione di attività di allineamento, ottimizzando i corsi di formazione per tutti coloro che vogliono entrare nell’ambito marittimo, e per i primi ufficiali di coperta e macchina. Una escalation di corsi notevole quella della Tema Safety & Training che, sin dal suo esordio nel 2001, ha operato mettendo a disposizione di tutti i corsisti competenza e professionalità. Grazie alle sue strutture all’avangurdia, ha da sempre come obiettivo quello di fornire una formazione altamente specializzata, ecco perché si allinea sempre più alle norme e alle attività previste dal Ministero.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore