Umbria: firmata convenzione AIB sugli incendi boschivi

885 0
Il 23 luglio scorso è stata siglata in Prefettura, la convenzione per il potenziamento stagionale del dispositivo di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel territorio della Regione dell’Umbria per l’anno 2013.

L’accordo

Per effetto dell’accordo sarà istituito dai Vigili del fuoco un servizio straordinario con due squadre operative, una presso il Comando Provinciale di Terni e l’altra presso il Comando Provinciale di Perugia con attività in orario diurno.
Le squadre saranno anche dotate di mezzi ed attrezzature idonee allo spegnimento in zone boschive e nelle zone definite di “interfaccia” cioè in prossimità dei centri abitati.
La convenzione prevede la presenza di un rappresentante del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nella la sala operativa unificata permanente (SOUP) durante il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi.
L’accordo è stato sottoscritto dal Vicario del Prefetto di Perugia, Silvana Tizzano dall’Assessore Regionale Fernanda Cecchini e dal Direttore Regionale dei VV.F. Gioacchino Giomi.
Il Direttore Regionale ha confermato la totale disponibilità dei vigili del fuoco dell’Umbria nel contribuire alla salvaguardia all’imponente patrimonio boschivo che caratterizza il territorio regionale.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore