Alessandria, esercitazione intervento Nucleo NBCR

1100 0
Un’esercitazione d’intervento NBCR, che ha coinvolto il personale del comando provinciale, si è svolta, venerdì 14 giugno, presso gli stabilimenti di una nota industria del settore a Viguzzolo. Lo scenario prevedeva l’intervento di soccorso a seguito di un rilascio di sostanza tossica e infiammabile con necessità di recupero di un operatore rimasto ferito nell’evento.
L’esercitazione è iniziata la mattina alle 9.00, con l’attivazione del segnale di allarme acustico utilizzato dallo stabilimento per l’allertamento della popolazione residente nelle aree limitrofe, secondo quanto previsto dal piano di emergenza esterno.
Successivamente, la squadra di addetti antincendi aziendale, coordinata dal responsabile della gestione dell’emergenza, ha attuato le procedure previste nel piano di emergenza interno, in attesa dell’arrivo delle squadre dei Vigili del Fuoco.
Al personale della squadra base del distaccamento di Tortona, competente per territorio, si sono affiancati gli operatori del nucleo NBCR provinciale.
Subito all’arrivo sul luogo dell’incidente, è stato costituito un posto di comando avanzato mediante l’unità mobile in dotazione e si sono approntate due postazioni per la decontaminazione. Il personale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con la squadra aziendale antincendio, ha recuperato l’operaio rimasto coinvolto nell’incidente e ha messo in sicurezza il sito con il recupero della sostanza dispersa.
Al termine dell’evento è stato condotto un debriefing per analizzare i risultati dell’esercitazione, che ha evidenziato la corretta applicazione del Piano di Emergenza da parte dell’azienda e un buon livello di collaborazione con i soccorritori del Corpo Nazionale.
L’esercitazione era la conclusione di un programma periodico di aggiornamento della formazione rivolto al personale qualificato NBCR di livello 2 in servizio presso il comando provinciale che, nei prossimi mesi, si ripeterà con modalità analoghe in modo da coinvolgere tutti gli operatori formati in materia, al fine di testarne il grado di conoscenza circa le attività ritenute a rischio di incidente rilevante.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore