Il Metodo, spiega il Corpo è stato oggetto di un regolamento che ne permetterà la graduale introduzione nei contratti delle opere pubbliche.
Il seminario è stato aperto dall’Ing. Guido Parisi, Dirigente Generale del Corpo Nazionale, e ha visto i contributi dell’architetto Francesco Ruperto, dell’Università di Roma La Sapienza, dell’Architetto Viola Albino, dell’Agenzia del Demanio e dell’ing. Stefano Valentini, dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. L’incontro ha approfondito soprattutto gli aspetti procedurali e burocratici che le Amministrazioni devono affrontare per iniziare a gestire la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle opere con il nuovo approccio.
L’incontro a partecipazione gratuita è stato organizzato il 15 febbraio all’ISA dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco dal titolo: “Appalti di servizi ed opere del CNVVF: l’utilizzo del BIM“, in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Sapienza – Università di Roma.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, impegnato come stazione appaltante nella realizzazione o nell’adeguamento di numerose sedi di servizio, intende avviare un percorso di formazione per introdurre l’uso del BIM nella gestione degli immobili utilizzati per le attività istituzionali e di soccorso.
L’incontro ha approfondito gli aspetti di natura amministrativa e giuridica per introdurre nei contratti di progettazione, affidamento dei lavori e di gestione, l’utilizzo di questo strumento, che apre prospettive di ottimizzazione nella progettazione, realizzazione e gestione degli immobili, così come notevoli agevolazioni nello scambio di dati e informazioni sui progetti.
Ricordiamo che il decreto 15/1/2018 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sul BIM (Building Information Modelling – Modello di informazione dell’edificio) ha stabilito le modalità e i tempi di introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.
Sul BIM segnaliamo il Volume edito da EPC Editore “BIM – Modellazione elettronica delle informazioni edili per un’edilizia sostenibile”
Nissim Lorenzo
Con la prefazione di Anna Moreno
Edizione: ottobre 2016
Il testo, con un discorso fluido e pragmatico, offre un’inquadratura generale e indipendente sia della filosofia che del metodo, senza per altro evitare di andare più nel dettaglio dove la chiarezza espositiva lo richiede. Un testo fondamentale per tutti i professionisti che guardano ai mercati internazionali o che non vogliono subire i cambiamenti ma anticiparli e proporsi con servizi oggi innovativi ma ben presto necessari per rimanere nel mercato. Il testo è utile anche per coloro che temono i cambiamenti per comprendere che si può cambiare con piccoli passi innalzando la qualità del lavoro.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore