Il Convegno, ha l’obiettivo di far acquisire gli elementi conoscitivi e gli strumenti tecnico-gestionali utili per l’integrazione tra le funzioni aziendali della security e della safety per la prevenzione e la gestione dei rischi riconducibili alle attività criminose di terzi (cosiddetti rischi esogeni), la cui configurazione giuridica come rischio “da lavoro” è ormai pacifica. Ciò impone infatti di fornire indicazioni uniformi per la sua corretta valutazione e gestione – in coerenza col quadro normativo vigente – a tutti gli attori che di tale fenomeno sono chiamati ad occuparsi, primi tra tutti i Security Manager.
Nel corso del Convegno saranno altresì illustrati i risultati preliminari del progetto di ricerca “La valutazione e la gestione dei rischi Security e la valorizzazione professionale del Security Manager: prospettive di evoluzione normativa tra interesse pubblico e interesse privato”.
Nell’ambito della fiera, ANMIL e ANMIL Sicurezza hanno inoltre organizzato due Seminari formativi “Le attività estrattive e la normativa correlata alla luce del Testo Unico” e “La Sorveglianza Sanitaria speciale sull’uso di alcool e stupefacenti” la cui partecipazione prevede il rilascio di attestazione valida ai fini dell’aggiornamento di ASPP, RSPP, RLS.
Riferimenti:
La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager
22 ottobre, Bologna – Fiera Ambiente Lavoro
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore