Sullo schema di decreto verranno ora acquisiti i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari. Con il decreto si mira a ridurre l’inquinamento atmosferico provocato dalle navi e a migliorare i livelli di qualità dell’aria nei porti e nelle aree costiere.
Inoltre, il Governo riporta che il decreto intende diffondere, a determinate condizioni, metodi di riduzione delle emissioni alternativi ai combustibili marittimi a ridotto tenore di zolfo, come ulteriore strumento di intervento sulle emissioni di ossidi di zolfo, nonché si propone di migliorare la qualità e l’efficacia dei controlli, con una più precisa definizione delle procedure e delle responsabilità dei soggetti controllori e dei soggetti controllati.
Inoltre, segnaliamo che sempre in materia ambientale ha approvato il decreto legislativo definisce le sanzioni per obblighi conseguenti ai Regolamenti CE 1107/2009 e 547/2011, relativi, rispettivamente, all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari ed alla loro etichettatura.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore