Il documento è stato predisposto dalla Segreteria del Comitato nazionale e raccoglie atti normativi di matrice diversa prodotti dal Comitato in questi 4 anni (oltre al testo del Regolamento), che hanno dettato i requisiti tecnici e finanziari delle imprese che trasportano rifiuti, ma anche disposizioni sulla qualificazione di responsabili tecnici e chiarimenti sulle modalità di iscrizione e considerazioni in materia di trasparenza e anticorruzione.
Il testo diffuso raccoglie le diverse circolari e deliberazioni emanate a partire dall’entrata in vigore del Decreto (e su InSic.it commentate nel tempo) e si pone come uno strumento di consultazione per argomenti ad uso degli operatori del settore.
Si riporta in prefazione i dati sulle imprese attualmente iscritte all’Albo: sono 156.722, di cui 124.942 operano nel trasporto rifiuti (ai sensi dell’art. 22 del Codice Ambiente). Quelle adibite a trasporto professionale sono 20.423 mentre quelle che esercitano esclusivamente il trasporto transfrontaliero (estere per lo più sono 875). Nel novero delle imprese iscritte all’Albo a cui si rivolge la pubblicazione ci sono poi le imprese impegnate nella gestione dei RAEE (5.554 realtà), nell’attività di bonifica (365) e bonifica amianto (1.417). Commercianti e intermediari sono infine, 2.146.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore