SOLES by MICHELIN: suole co-progettate on demand

1733 0
Nel 2014, con l’entrata in campo di MICHELIN, il mercato delle suole tecniche ha visto la crescita di un nuovo protagonista in grado di dare un valore innovativo al mondo delle calzature, dalle proposte dedicate alle discipline sportive ai modelli pensati per la sicurezza sul lavoro. Una realtà mondiale, con cuore italiano, per la co-progettazione di suole sviluppate in esclusiva con i partner calzaturieri attingendo al know-how MICHELIN nel contatto al suolo.

Dai pneumatici alle suole è questa la strategia del brand francese nel settore delle suole per calzature ad alte prestazioni, “cuore pulsante” di soles by Michelin. Pneumatici e scarpe condividono lo stesso vocabolario: impronta, suola, battistrada, rullata, stabilità, gomma e tessuto. È quindi facilmente intuibile la ragione che ha spinto MICHELIN (dal 1889 un marchio di riferimento per innovazione tecnologica nel settore pneumatici) a convergere le proprie forze nella produzione di suole tecniche. Dall’outdoor alla sicurezza sul lavoro, dal lifestyle allo sport estremo.

Chaud Devant, Dickies, Garsport, Kapriol, Magnum, ToWorkFor, VM Footwear sono solo alcuni dei brand nel work & safety che hanno inserito le tecnologie uniche ed esclusive di Michelin per aumentare le prestazioni in termini di sicurezza e affidabilità del prodotto finale, ottimizzando la performance in termini di trazione, durata e autopulizia.
Gli elettricisti, i meccanici e i lavoratori sulle piattaforme petrolifere, così come i costruttori e i membri delle squadre di salvataggio, passando per coloro che miscelano gli ingredienti come i chimici o gli chef: per ogni lavoratore in ambienti indoor e outdoor, Michelin ha creato in collaborazione con affermate aziende calzaturiere work & safety, suole uniche e ingegnerizzate a marchio Michelin.
In termini di contatto con il terreno, la suola di una scarpa ha così tanto in comune con lo pneumatico, che i loro processi di sviluppo sono spesso riconducibili a una stessa matrice. Entrambi hanno bisogno di studi approfonditi, analisi funzionali, simulazioni, design, preparazione della mescola, prove di laboratorio, sviluppo di prototipi e test su macchine e poi in campo. E’ qui che Michelin entra in gioco, mettendo a disposizione di JV International e del proprio team di progettazione tecnologie di ultima generazione, aprendo le porte ai laboratori altamente specializzati di ricerca e sviluppo.

I dati degli studi e dei test “comportamentali” relativi al terreno (superficie asciutta, bagnata, con ghiaccio o fango, piuttosto che con sassi e altre situazioni) rappresentano informazioni strategiche nell’approccio del team. Infatti partendo dalla performance di uno o più pneumatici della propria offerta (dall’automotive al settore agricolo, dalle moto alle mountain bike) Michelin è in grado di realizzare suole uniche, ingegnerizzando la giusta mescola, individuando i materiali per fornire la corretta quantità di presa per ogni tipo di utilizzo, in qualsiasi condizione meteorologica. Ogni suola è unica, in linea con il design e le esigenze tecniche del partner calzaturiero, per ottenere risultati sempre più performanti in termini di resistenza, trazione e autopulizia, dal forte contenuto tecnologico.

Soles by Michelin alimenta le sue conoscenze attraverso la collaborazione con il team R&D di Michelin composto da oltre 6.000 esperti a livello globale. E’ grazie anche a questa sinergia che soles by MICHELIN progetta e disegna suole di ultima generazione andando ad individuare la soluzione tecnica più adeguata, lo pneumatico a cui ispirarsi in grado di recepire il sistema tecnologico utilizzato dal brand partner nella costruzione della tomaia.

About MICHELIN SOLES project
JV International è il partner strategico scelto da Michelin per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di suole high-performance a brand Michelin. JV International ha sede in Italia, con headquarters nei pressi di Como e design & product development center a Verona. In Cina, il quartier generale è a Hong Kong, a cui si aggiunge un sito produttivo e un centro R&D. La struttura italiana si occupa della realizzazione del piano strategico, gestendo lo screening delle tecnologie, l’indirizzo della R&D, lo sviluppo del design, la gestione delle relazioni con i partner e le attività di marketing e comunicazione a brand Michelin. (www.michelin-lifestyle.com)

About MICHELIN
Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e app e sviluppa materiali ad alta tecnologia per l’industria della mobilità. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 Paesi e ha 67 siti produttivi, che hanno prodotto 190 milioni di pneumatici (2018). Vi lavorano oltre 125.000 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. (www.michelin.it)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore