La Determina riporta in allegato le “Linee d’Indirizzo” per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza per queste attività nel settore (gas, acqua, teleriscaldamento, elettricità, servizi funerari).
Le Linee guida, allegate alla Determina e qui (in allegato alla notizia), sono state elaborate da un gruppo di lavoro appositamente costituito e composto da rappresentanti Inail e Federutility nel 2012 e rappresentano “la concreta attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza per la diffusione dei Sistemi di gestione nell’ambito delle diverse realtà lavorative e per la valorizzazione dei meccanismi premiali per le imprese virtuose”.
Gli obiettivi delle Linee guida sono quelli di promuovere presso le aziende del settore la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nonché la diffusione della prevenzione come valore fondamentale dell’impresa, promuovere un modello globale e partecipato di gestione della salute e sicurezza e migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Riferimenti normativi:
DETERMINA del Presidente(INAIL) n. 25 del 26 gennaio 2015
Accordo-quadro sottoscritto con FEDERUTILITY (Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche).
Approvazione Linee d’Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori Energia Elettrica, Gas e Acqua. SGSL-GATEF (gas, acqua, teleriscaldamento, elettricità, servizi funerari).
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore