Si preannuncia ricca di spunti ed eventi la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che avrà luogo dal 20 al 24 ottobre 2014 e illustrerà i contenuti della campagna EU OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri”– “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”.
Il tema di quest’anno della Campagna EU-OSHA è lo stress lavoro correlato: verranno illustrati dagli EU-OSHA partners, strumenti semplici e pratici per gestire i rischi psicosociali ma anche conferenze (in Belgio e Slovenia e Islanda), attività formative (UK) e proiezioni di Film (Estonia). È la Spagna, quest’anno, a fare la capofila nelle iniziative in materia di sicurezza della Campagna: si svolgeranno 57 eventi tra cui visite ai centri di formazione, seminari, concorsi e pubblicazioni di buone pratiche nella gestione dello stress sul posto di lavoro su riviste di settore ed un ampio coinvolgimento di partner a livello tripartitico (sindacati e organizzazioni centrali e regionali). Ma soprattutto, la Spagna ha lanciato un modo innovativo di promozione della cultura della sicurezza con proiezioni di film e spettacoli teatrali sul tema dello stress lavoro-correlato.
Il sito della Campagna EU-OSHA, l’Agenzia europea annuncia anche la pubblicazione di un nuovo rapporto, realizzato in collaborazione con Eurofound, su “I rischi psicosociali: Condizioni di lavoro e interventi”, proprio in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute.
Per seguire le iniziative della Campagna è possibile non solo visitare il portale web della Campagna ma anche visionare le pubblicazioni del sito e le risorse aggiuntive (strumenti pratici e film Napo), oltre che sui canali Facebook e Twitter (hashtag #EUmanagestress).
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore