L’articolo di Stefano Iadeluca (QHSE manager,Auditor,Formatore per la sicurezza,Tecnico industria) per InSic offre una panoramica degli impatti delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro e si concentra su case history’ di politiche aziendali volte a gestire i cambiamenti nel mondo del lavoro.
In particolare sono riportate le esperienze di Gruppo Maire Tecnimont, Volkswagen, WebRatio.
Nei prossimi anni assisteremo ad una trasformazione della struttura stessa dell’impresa e dei rapporti che essa ha con i lavoratori, processo che avrà conseguenze sulla creazione e la gestione della cultura della sicurezza sul lavoro, scrive Iadeluca: “In una prospettiva psicosociale, il tecnostress può diventare l’occasione per ‘costruire sicurezza’ parlando il linguaggio dell’organizzazione, producendo valore per l’impresa e benessere per i lavoratori-cittadini, attraverso la diffusione di una cultura la cui necessità è avvertita sia dal mondo delle imprese, sia dalla società”.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore