Sono escluse le ambasciate e i consolati italiani che operano all’estero i quali devono comunicare a mezzo pec i nominativi utilizzando il modello Mod. RLS-PA estero, reperibile sul portale al percorso Atti e documenti > Moduli e modelli > Prevenzione.
Nella Circolare n. 29 dell’11 luglio 2018 si ricorda che ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. n.81/2008 il datore di lavoro e il dirigente hanno l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail, nonché per loro tramite, al SINP in caso di nuova elezione o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; in fase di prima applicazione l’obbligo riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati.
Al fine di effettuare la comunicazione, i datori di lavoro delle Amministrazioni statali destinatarie della circolare, già in possesso delle credenziali di accesso rilasciate in occasione dell’obbligo normativo previsto per l’invio delle denunce di infortunio e di malattia professionale saranno abilitati ad accedere con le stesse credenziali al servizio “Dichiarazione RLS”, disponibile sul portale dell’Istituto, secondo le istruzioni fornite nella Guida applicativa dichiarazione RLS gestione conto Stato5. L’utente profilato come “Datore di lavoro struttura PA in gestione conto Stato” può inserire i dati del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per ogni Struttura in cui risulti abilitato come datore di lavoro.
Per l’assistenza nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativo procedurali è a disposizione degli utenti, nella sezione “SUPPORTO” del portale www.inail.it, il servizio “Inail risponde”.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore