TECNOFIRE: Istituto Centrale per la Grafica, la sostituzione di sistemi di rivelazione automatica d’incendio

1570 0
Sulla rivista Antincendio Tecnofire ci parla di controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione automatica d’incendio alla luce dell’entrata in vigore della norma UNI 11224 (settembre 2019) che ha introdotto una serie di novità importanti in merito alla gestione dei sistemi, anche se la grave pandemia da Covid-19 ha indubbiamente rallentato la sua applicazione.
“In un momento così difficile come questo, è più che mai importante da un settore come quella della sicurezza, al fine di tutelare sia le persone e sia gli edifici con sistemi di rivelazione automatica di incendio sempre più efficienti” spiega l’azienda sul numero di agosto della rivista.

Case history: la sostituzione dei sistemi di rivelazione automatica d’incendio nell’Istituto Centrale per la Grafica

L’azienda racconta quindi una interessante case history: un’importante installazione presso l’Istituto Centrale per la Grafica, organismo museale di rilevanza internazionale.
L’Istituto ha sede a Roma, nel complesso architettonico costituito da Palazzo Poli e Palazzo della Calcografia, ed è l’edificio su cui poggia la Fontana di Trevi. All’interno sono custodite migliaia di opere (disegni, stampe, matrici, volumi e video d’artista), laboratori specializzati nel restauro e una stamperia di secolare esperienza. Inoltre, l’organizzazione di mostre ed eventi per la promozione e la valorizzazione delle collezioni è parte integrante delle attività dell’Istituto, pertanto è di assoluta priorità garantire la sicurezza del patrimonio culturale custodito attraverso un sistema di rivelazione incendio efficace e precoce.
Per questo motivo la Direzione tecnica dell’Istituto ha voluto cogliere il vero fine della norma: avere la certezza che sistemi siano sempre in piena efficienza e garantiscano, in caso di incendio, un’adeguata tempestività di rivelazione.

Sostituzione dei sistemi di rivelazione automatica d’incendio nell’Istituto Centrale per la Grafica: i prodotti Tecnofire

Pertanto, si è deciso di sostituire integralmente l’impianto esistente (già da 18 anni) a favore di un sistema più moderno ed evoluto. L’azienda di installazione e manutenzione EDI.LUX di Roma ha individuato in Tecnofire l’interlocutore più adatto per assecondare le richieste del committente, proponendo i sistemi con tecnologia RSC® (Remote Sensitivi1y Control).
Nell’articolo in allegato la descrizione dei sistemi con tecnologia RSC® (Remote Sensitivity Control) composto da rivelatori ottici di fumo puntiformi, rivelatori lineari di fumo, pulsanti di segnalazione manuale e segnalatori ottico acustici facenti capo ad una centrale di rivelazione automatica di incendio a 41oop.

L’azienda: TECNOFIRE

Una storia italiana
Dal 1977: ricerca e incessante innovazione tecnologica nel settore della sicurezza.
Oggi l’Azienda di Torino, che da tempo ha acquisito posizioni di eccellenza in Italia ed in Europa, sta conquistando rapidamente i mercati mondiali. Questo, non soltanto grazie al know-how tecnologico, alla capacità di proporre soluzioni sempre più avanzate, alle sofisticate tecniche di collaudo per ogni singolo prodotto, ma anche alla grande attenzione che, da sempre, pone nel cogliere le indicazioni del mercato e nell’ascoltare la voce degli operatori qualificati del settore.
Tecnologia, innovazione e design, tutti rigorosamente “made in Italy”, sono arricchiti da quel tocco di genialità che è una caratteristica unica dell’Italian style. Tecnoalarm ha l’orgoglio di diffondere questa cultura, questi valori e queste conoscenze, nel mondo.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore