Trieste, testati i piani antincendio portuali

849 0
Sul sito VVF sono disponibili le immagini dell’esercitazione del 29 novembre scorso della Capitaneria di Porto impegnata a verificare la corretta attuazione del piano antincendio, la prontezza operativa e il coordinamento tra le forze intervenute.


L’esercitazione antincendio portuale si è svolta a bordo di una nave portacontainer ormeggiata al Molo VII del Punto Franco Nuovo di Trieste.
La simulazione rientra nelle esercitazioni semestrali che la Capitaneria di Porto organizza per verificare la corretta attuazione del piano antincendio, la prontezza operativa e il coordinamento tra le forze intervenute.
L’allarme è scattato verso le 9.00, quando alla Sala Operativa del comando è giunta una telefonata dalla Capitaneria di Porto con cui si comunicava un incendio a bordo di una nave ormeggiata. Immediatamente, sono state attivate le risorse disponibili in termini di squadre e veicoli e, data la prossimità del comando al porto, in pochi minuti le squadre terrestri erano sottobordo alla nave. Le unità navali, motobarca e imbarcazione del NSSA, sono giunte dopo dieci minuti circa.
Il personale dei Vigili del Fuoco ha collaborato con l’equipaggio nell’estinzione dell’incendio, che la simulazione prevedeva nel locale cucina, e ha effettuato un monitoraggio NBCR del carico vista la presenza di alcuni container con merci pericolose.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore