Motocoltivatori e moto zappatrici: indicazioni sull’adeguamento di sicurezza

1145 0
Con circolare n. 41 del 25 ottobre 2013 (che troverete in allegato) il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni sull’obbligo di procedere all’adeguamento delle condizioni di sicurezza di motocoltivatori e moto zappatrici, nel rispetto dei requisiti previsti dall’Allegato V al D.Lgs. 81/2008.

La circolare scaturisce dalle molteplici segnalazioni pervenute relativamente alla rilevanza del fenomeno infortunistico nel settore agricolo e forestale.
Dalle analisi infortunistiche effettuate emerge, che il rischio più grave, a cui è esposto l’operatore alla guida di motocoltivatori e moto zappatrici, è rappresentato dal contatto non intenzionale con gli utensili di lavoro, un pericolo che può essere ridotto attraverso l’installazione di opportuni accorgimenti tecnici.
Inoltre, tali macchine non risultano essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dall’allegato V al D. Lgs. 81/08, anche a causa della mancanza di precisi indirizzi tecnici per l’adeguamento che possano essere applicati alle differenti tipologie costruttive che caratterizzano il parco macchine circolante.

Secondo il Ministero, sussiste a carico di utilizzatori di motocoltivatori e moto zappatrici già in servizio e non dotati dei necessari requisiti di sicurezza, un preciso obbligo di procedere al necessario adeguamento. Pertanto, il ministero segnala che per supportare gli operatori del settore nel processo di adeguamento, è stato costituito un apposito gruppo di lavoro, coordinato dall’Inail, che ha elaborato un documento con il quale vengono forniti elementi tecnici per l’adeguamento di motocoltivatori e moto zappatrici costruiti antecedentemente al 21 settembre 1996.
Il documento INAIL fornisce tutti gli elementi tecnici necessari per l’adeguamento ai citati requisiti di sicurezza dell’intera gamma di motocoltivatori e motozappatrici oggi in esercizio e specifica le misure tecniche che i datori di lavoro e i lavoratori autonomi devono mettere in atto ai fini dell’adeguamento ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V al D. Lgs. 81/08 dei motocoltivatori condotti a mano con coltivatori rotativi, di motozappatrici e di motozappatrici con ruote motrici usate in agricoltura, foreste, manutenzione del verde e giardinaggio.
Il documento è applicabile alle macchine che sono state costruite antecedentemente al 21 settembre 1996, data di entrata in vigore del DPR 459/96. Sulla base di quanto precede, si ritiene che le indicazioni fornite nel documento citato, in quanto rappresentano l’attuale stato delle conoscenze tecnologiche, possano costituire un valido riferimento tecnico, del quale tutti i soggetti obbligati possono avvalersi ai fini dell’assolvimento degli adempimenti previsti.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore