Vigili del Fuoco prenderanno parte alla Xª edizione di “Segni d’infanzia e OLTRE”

866 0
Per il venticinquennale di apertura della Sezione Espositiva del Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Mantova, i Vigili del Fuoco annunciano sul loro portale la partecipazione del Comando Provinciale, unitamente alla Sezione dell’ANVVF ed all’Associazione Storica per il Museo dei Vigili del Fuoco, alla Xª edizione di “Segni d’infanzia e OLTRE”, festival internazionale di teatro e arte per le nuove generazioni, organizzato dall’omonima associazione artistica e culturale in programma a Mantova dal 28 ottobre al 1 novembre 2015.


Questa rassegna di cinque giorni dedicata ai giovani, alle scuole ed alle famiglie, si compone di un programma culturale ricchissimo, con oltre 250 eventi che si svolgeranno in più di 30 luoghi storici del centro città (Palazzo Ducale, Piazza Castello, Piazza Erbe, Teatro Bibiena, …..).
Lo spazio, dedicato ai Vigili del Fuoco, denominato A testa in giù si svolge nelle Cantine di Vincenzo Gonzaga, un ampio spazio all’interno del Palazzo Ducale con ingresso in Piazza Santa Barbara.
“A testa in giù” si compone di percorsi didattici rivolti ai ragazzi, riguardanti i vari aspetti della sicurezza ed attività psicomotorie tra cui PomPierino Mantovano (del circuito nazionale Pompieropoli dell’ANVVF).

La manifestazione si terrà nei giorni 28, 29 e 30 ottobre dalle 10.00 alle 11.00 per le scuole e dalle 15.30 alle 17.00 per la cittadinanza.
All’interno delle grandi superfici delle Cantine verranno inoltre allestiti spazi espositivi ed informativi sulle diverse attività svolte dai Vigili del Fuoco.
Sabato 31 ottobre alle 14.30 dalla Galleria Storica dei Vigili del Fuoco sfileranno vari mezzi d’epoca , facendo prima sosta in piazza Sordello, attraverso le vie e piazze del centro cittadino, così come avvenne a Mantova nel settembre del 1991 anno di nascita del Museo Nazionale.
Questa iniziativa vuole essere il primo di altri importanti eventi che si terranno il prossimo anno, pensati a celebrare il venticinquennale della realizzazione della Sezione Espositiva del Museo Storico dei Vigili del Fuoco; museo che nel suo genere è il più completo ed importante a livello nazionale ed è considerata un’eccellenza anche a livello internazionale.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore