Nel comunicato di sintesi si sottolinea come durante il vertice sia stato ampiamente difeso il principio che anche in un momento di crisi economica profonda sia necessario per datori di lavoro e lavoratori lavorare insieme per la prevenzione dei rischi. Anzi, una buona gestione di salute e sicurezza sul lavoro, secondo i relatori intervenuti, è la chiave per un business forte e competitivo in Europa.
Fra gli altri punti chiave sottolineati, anche la necessità di sfatare l’idea che la sicurezza sul lavoro sia solamente un problema gestionale: è necessario invece che ogni lavoratore assuma su di se la responsabilità sia per la propria sicurezza che per quella dei colleghi in un quadro di partecipazione attiva alla sicurezza. Importante anche il ruolo delle Parti sociali e del dialogo tripartitico sulla prevenzione dei rischi.
Essenziale poi una strategia unica in materia di salute e sicurezza sul lavoro da applicare come base minima di riferimento per tutti gli stati dell’UE, al fine della riduzione del fenomeno infortunistico e l’incidenza della diffusione delle malattie professionali.
Sono disponibili in allegato il programma e la sintesi dell’evento
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore