Truffa online: la denuncia alla Polizia Postale

40500 0

La denuncia per truffa online, gli step da seguire e come effettuarla presso la Polizia Postale. Cosa si rischia in caso di truffa online e perché la maggior parte delle truffe non viene denunciata? Ecco le risposte in questo articolo di Giorgio PeregoIT Manager.

  1. Cosa fare in caso di truffa online?
  2. Il reato di truffa online
  3. Quando una truffa online è penalmente rilevante
  4. Denuncia truffa online: non sempre viene avviene

Cosa fare in caso di truffa online?

Il mondo web può nascondere tante insidie. Con la sua crescita i malintenzionati informatici hanno ovviamente perfezionato le loro tecniche. Nell’ultimo periodo sono infatti aumentate le truffe online per quello che riguarda criptovalute e Phishing.

Le conseguenze di una truffa online possono essere anche di grave entità. Quando una persona viene truffata, generalmente non sa a chi rivolgersi e come muoversi.

Come prima cosa bisogna sporgere immediatamente denuncia alla Polizia Postale in modo che possano indagare sul fatto e porre rimedio alla diffusione dei dati personali o bancari.

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati gratuitamente per continuare a leggere!
Se non hai ancora un account registrati ora

Giorgio Perego

Sono IT Manager di un gruppo italiano leader nella compravendita di preziosi presente in Italia e in Europa con oltre 350 punti vendita diretti e affiliati. Sono una persona a cui piace mettersi in gioco e penso che non si finisce mai di imparare, adoro la tecnologia e tutta la parte sulla sicurezza informatica. Mi diverto trovare vulnerabilità per poi scrivere articoli e dare delle soluzioni.