Il recente aggiornamento del sistema operativo Malevich 2.12 di Ajax Systems ha portato alcune funzionalità molto attese:
Il nuovo firmware ha migliorato il sistema di allarme antincendio, ha aggiunto una configurazione più flessibile delle notifiche sui ritardi di ingresso/uscita e, soprattutto, ha fornito il campanello all’apertura, la funzionalità che molti installatori e professionisti del settore della sicurezza stavano aspettando.
Cos’è il campanello all’apertura?
La funzionalità campanello all’apertura consente di utilizzare una sirena Ajax con un sensore di apertura in modo analogo al campanello di un esercizio commerciale.
Avvisa i dipendenti del negozio dell’entrata di un cliente o, in una residenza privata, avverte che qualcuno è entrato dalla porta sul retro.
Il tono di avviso della sirena è breve e diverso dall’allarme, ed è possibile regolarne il volume dall’app.
Vi sono 4 segnali di avviso tra cui scegliere, che consentono di distinguere quale porta è stata aperta.
Dopo aver abilitato la funzionalità campanello, nell’app Ajax compare l’icona di un campanello blu, che indica lo stato della funzionalità.
È possibile disattivarlo temporaneamente con un tocco.
Altre nuove funzionalità fornite con OS Malevich 2.12
Notifiche Ajax Cloud migliorate
Le notifiche sulla perdita di connessione con il server Cloud di Ajax diventano maggiormente informative.
Ora, dalle Impostazioni del servizio di un hub, è possibile selezionare specifici canali di comunicazione da segnalare in caso di perdita o disattivazione della connessione.
È possibile impostare il ritardo di tali notifiche fino a un valore di 30 minuti.
Questa funzionalità non solo migliora il controllo sulla comunicazione del sistema di sicurezza Ajax per gli utenti, ma è anche in grado di generare una conferma degli allarmi per una centrale di monitoraggio di un istituto di vigilanza.
Notifiche della modalità notturna aggiornate
Quest’anno Ajax ha ricevuto varie richieste dai propri utenti su Facebook e sulla piattaforma di recensione Trustpilot riguardo agli avvisi della sirena in modalità notturna.
Agli utenti non piaceva la sirena che svegliava i bambini quando era attivata la modalità notturna.
Ora, nelle impostazioni della sirena, gli avvisi sull’attivazione e sui ritardi della Modalità notturna sono separati, e diversi per l’ingresso e per l’uscita. È anche possibile impostare il volume di questi avvisi. Niente più bip fastidiosi durante la notte.
Allarmi antincendio in un condominio
Su richiesta del nostro partner norvegese Elotec, con il quale l’anno scorso abbiamo implementato un progetto per proteggere il sito patrimonio dell’UNESCO a Bergen, continuiamo a migliorare i rilevatori degli Allarmi FireProtect interconnessi. La funzione è in grado di salvare vite avvertendo tutte le persone nell’edificio tramite i cicalini integrati nei rilevatori di incendio, quando almeno uno di essi ha rilevato un incendio. Consente alle persone di essere evacuate prima che l’incendio si propaghi rapidamente nell’edificio.
Grazie all’aggiornamento, in caso di falso allarme un utente potrà ora silenziare solo i rivelatori della stessa area: quella del suo appartamento, senza agire sui rilevatori degli altri appartamenti. L’utente valuta la falsità di un allarme antincendio solo nel proprio appartamento e, se si verifica un pericolo per gli altri residenti, l’allarme interconnesso li avvertirà. Se un falso allarme fa scattare un allarme interconnesso in tutti gli appartamenti, solo l’amministratore del sistema può silenziarlo.
Come ottenere l’aggiornamento
Tutti gli hub Ajax riceveranno OS Malevich 2.12 entro quattro settimane. L’aggiornamento sarà installato automaticamente quando il sistema di sicurezza Ajax è disinserito e l’hub è connesso a una fonte di alimentazione esterna.
Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore