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DDL Lavoro 2024: tutte le novità per la sicurezza sul lavoro in discussione alla Camera

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In discussione alla Camera il nuovo Disegno di Legge (DDL) Lavoro (2024) si amplia a 33 articoli. Al suo interno troviamo diverse novità in materia di lavoro e tante previsioni in materia di sicurezza sul lavoro; in particolare in tema di sorveglianza sanitaria e ruolo del medico competente.

Spiccano le modifiche della disciplina sulla visita medica preassuntiva, l’eliminazione dell’obbligo di visita medica precedente alla ripresa del lavoro (solo se necessaria) e soprattutto la sollecitazione dell’Accordo su tossicodipendenza e alcoldipendenza.
Si introduce una procedura amministrativa unica per i lavori in locali chiusi sotterranei o semisotterranei e si abrogano le nome (diverse dal TUS) sulle tessere personali di riconoscimento nei cantieri edili.

Ecco tutte le anticipazioni in materia di sicurezza del DDL in esame della Camera.

Sorveglianza sanitaria e ruolo del medico competente: le novità del Decreto lavoro 2024

All’interno del DDL Lavoro molte previsioni riguardano la figura del medico competente e le visite da esso svolte. In particolare, con riferimento alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori (articolo 1) si prevede:

Medico competente
  • Elenco Medici competenti di salute e sicurezza sul lavoro: richiesto aggiornamento da parte del Ministero Lavoro in base alla verifica periodica del requisito specifico inerente all’educazione continua in medicina;
  • visita medica preventiva in fase preassuntiva: costituirà una delle modalità di adempimento dell’obbligo di visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro;
  • visita preassuntiva: eliminata la possibilità che sia svolta (su scelta del datore di lavoro) dal dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale, anziché dal medico competente, e che quest’ultimo, nella prescrizione di esami ritenuti necessari in sede di visita preventiva, tenga conto delle risultanze dei medesimi esami e indagini già effettuati dal lavoratore al fine di evitarne la ripetizione, qualora lo ritenga compatibile con le finalità della visita preventiva;
  • visita medica precedente alla ripresa del lavoro dopo assenza per malattia superiore a 60 giorni: l’obbligo sussiste solo qualora la visita sia ritenuta necessaria dal medico competente. Qualora questi non ritenga necessario procedere alla visita, è tenuto a dichiararlo tramite il rilascio di apposito giudizio di idoneità alla ripresa della mansione specifica;
  • Accordo tossicodipendenza e dell’alcoldipendenza: entro il 31 dicembre 2024 la consultazione delle parti sociali, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano;
  • ricorsi contro i giudizi del medico competente: l’autorità competente sarà l’azienda sanitaria locale
  • Commissione per gli interpelli (4 componenti con profilo giuridico).

Lavori in locali chiusi sotterranei/semisotterranei  

atmosfere esplosive saldatore spazio confinato

Il DDL Lavoro 2024 prevede una modifica delle condizioni alle quali è subordinato lo svolgimento di lavori in locali chiusi sotterranei o semisotterranei, tra l’altro sopprimendo la condizione della sussistenza di particolari “esigenze tecniche” e definendo una procedura amministrativa unica per la possibilità delle lavorazioni nei locali in oggetto.

Cantieri edili: tessere personali

Il DDL Lavoro 2024 mira ad abrogare alcune norme relative agli obblighi inerenti alle tessere personali di riconoscimento nei cantieri edili, in considerazione del fatto che tale disciplina è stata successivamente definita dal D.Lgs. 81 del 2008, che, con riferimento a tutte le attività svolte in regime di appalto o subappalto, a prescindere dalla sussistenza o meno di un cantiere edile, richiede che i datori di lavoro muniscano i lavoratori dipendenti delle suddette tessere e che i medesimi lavoratori, nonché i lavoratori autonomi, tengano esposte tali tessere sul luogo di lavoro.

Stato di salute e sicurezza del Paese: nuovo obbligo per il Ministero Lavoro

Il Disegno di legge Lavoro prevede anche che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali rediga una Relazione annuale sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro, sugli interventi da adottare e sugli orientamenti e i programmi legislativi che il Governo intende prendere al riguardo per l’anno in corso, da presentare alle Camere entro il 30 aprile di ciascun anno con riferimento all’anno precedente.

Assicurazione infortuni e malattie professionali

INAIL_palazzo

Nell’articolo 2 c’è poi spazio per le modifiche alla disciplina per la definizione dei ricorsi in materia di applicazione delle tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Inoltre, si richiede che anche l’INAIL possa recuperare le somme indebitamente versate dallo stesso Istituto successivamente al decesso dei beneficiari (articolo 3);

Il DDL prevede anche la modifica alla disciplina dei ricorsi in materia di prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico, prevedendo che gli stessi siano decisi dalla sede INAIL che ha emesso il provvedimento ritenuto illegittimo e non più dal comitato amministratore del Fondo autonomo speciale istituito ad hoc per la gestione delle prestazioni Inail in favore dei suddetti lavoratori domestici (articolo 4);

Infine, il DDL Lavoro 2024 prevede che, dal 1° gennaio 2025, le comunicazioni di decesso trasmesse all’INPS, siano messe a disposizione dell’INAIL (articolo 5).

Per approfondire su tutti i contenuti del DDL Lavoro suggeriamo la consultazione della Scheda di Lettura sul sito della Camera

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Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico

Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

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Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it