intelligenza_artificiale_lavoro

Giornata mondiale della Salute mentale: da Eu-OSHA una relazione su rischi psicosociali e digitalizzazione

392 0

Il 10 ottobre 2024 è stata la Giornata nazionale della salute mentale: per l’occasione da Eu-OSHA arriva un Documento sull’impatto della digitalizzazione sulla salute mentale dei lavoratori.

  • Cosa prevede questo documento e quali conclusioni in termini di valutazione del rischio arrivano dall’Europa?

Salute mentale sul lavoro: cosa c’è nella Relazione Eu-OSHA su rischi psicosociali da digitalizzazione e nuove tecnologie

Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza, l’uso delle tecnologie digitali sul luogo di lavoro è associato a rischi psicosociali come il sovraccarico cognitivo, l’incertezza lavorativa, la mancanza di fiducia e l’isolamento. Tali rischi possono essere prevenuti a livello di luoghi di lavoro mediante una serie di iniziative, tra cui l’applicazione della legislazione vigente, l’esecuzione di valutazioni del rischio riguardanti le tecnologie digitali e la presa in considerazione del loro impatto sui lavoratori.

Anche la promozione della trasparenza sul funzionamento delle tecnologie e il coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni relative all’introduzione della tecnologia sono fondamentali.

La Relazione EU-OSHA (anche disponibile in una Sintesi) definisce i rischi psicosociali dalle evidenze empiriche.

Poi evidenzia come le nuove tecnologie possono influenzare i rischi psicosociali. C’è poi una parte del Documento legato alle buone pratiche per contrastare i rischi psicosociali legati all’avanzare delle nuove tecnologie. Infine, due casi di studio sulle applicazioni robotiche e dell’intelligenza artificiale.

Digitalizzazione: dove si nascono i rischi per la salute mentale dei lavoratori

Se da una parte l’adozione di robotica avanzata e intelligenza artificiale (AI) in vari settori come sanità, istruzione e supporto clienti, sta migliorando l’efficienza lavorativa grazie a robot mobili, di assemblaggio e esoscheletri, al contempo tali tecnologie  possono anche comportare rischi per la sicurezza sul lavoro, tra cui preoccupazioni fisiche, organizzative e psicosociali. L’introduzione di AI può generare timori legati alla perdita del lavoro e una mancanza di fiducia verso la tecnologia, influenzando negativamente l’adozione consapevole da parte dei lavoratori.

Robotica e impatti sociali

Gli impatti psicosociali della robotica e dell’AI variano a seconda della natura dei compiti. Nei lavori fisici, possono emergere rischi di sicurezza derivanti dall’interazione diretta con i macchinari, mentre per le attività cognitive e combinate possono insorgere pressioni legate alle prestazioni e necessità di adattamento mentale. L’automazione di compiti ripetitivi può sovraccaricare cognitivamente i lavoratori, che devono monitorare sistemi complessi, aumentando così il loro livello di stress.

Tecnologie intelligenti e rischi psicosociali

Le tecnologie digitali intelligenti, che includono dispositivi basati su sensori, IoT, realtà aumentata/virtuale e droni, offrono molte opportunità per migliorare la sicurezza sul lavoro (OSH), come la prevenzione dei danni e l’aumento della conformità alle normative. Tuttavia, questi strumenti pongono anche sfide in termini di accettazione e fiducia, violazione della privacy e aumento dei rischi psicosociali come la riduzione dell’autonomia lavorativa e la pressione derivante dall’uso delle tecnologie.

Lavori su piattaforme digitali: algoritmi e isolamento del lavoratore

Infine, il lavoro su piattaforme digitali, caratterizzato da gestione algoritmica e flessibilità, offre autonomia e un miglior bilanciamento tra vita e lavoro. D’altro canto, questo modello può comportare una riduzione dell’autonomia lavorativa, aumento del controllo e della pressione sulle prestazioni, oltre a escludere molti lavoratori dalla protezione delle leggi sulla sicurezza sul lavoro. Anche il lavoro a distanza, reso possibile da strumenti digitali, presenta rischi psicosociali legati all’isolamento, all’aumento del carico di lavoro e alla difficoltà di mantenere un corretto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Rischi psicosociali e stress lavoro correlato: l’informazione per la sicurezza dei lavoratori

Abc contro lo stress lavoro correlato <br><i>versione online</i>, EPC Editore, febbraio 2022, De Santis Daniela

Abc contro lo stress lavoro correlato
versione online

De Santis Daniela

Manualistica per i lavoratori

Edizione: febbraio 2022

Pagine: 91 slide in versione digitale

Formato: fruibile online da www.manuali-abc.it – valido 12 mesi dalla data di acquisto

Abc contro lo stress lavoro correlato, EPC Editore, ristampa aggiornata giugno 2021, De Santis Daniela

Abc contro lo stress lavoro correlato

De Santis Daniela

Manualistica per i lavoratori

Edizione: ristampa aggiornata giugno 2021

Pagine: 64

Formato: 115×165 mm

RILASSAMENTO e MEDITAZIONE per superare ansia e stress, EPC Editore, aprile 2021, Ausilio Roberto

RILASSAMENTO e MEDITAZIONE per superare ansia e stress

Ausilio Roberto

Libro

Edizione: aprile 2021

Pagine: 280

Formato: 150×210 mm

Dallo stress al technostress, EPC Editore, giugno 2019, Servadio Massimo

Dallo stress al technostress

Servadio Massimo

Libro

Edizione: giugno 2019

Pagine: 104

Formato: 150×210 mm

Stress sul lavoro, EPC Editore, Aprile 2010,

Stress sul lavoro

Poster

I poster EPC sono disponibili in formato 50×70, 70×100 su carta patinata. Sono possibili personalizzazioni e creazioni ad hoc su specifica richiesta delle aziende.

Rischi psicosociali e stress lavoro correlato: la formazione per la sicurezza dei lavoratori

Tecnostress

Il nuovo rischio professionale nel lavoro moderno

Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

INFORMA- Roma

Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato

alla luce dell’esperienza pandemica

Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

INFORMA- Roma

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico

Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).

Contatti:

Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it