Sul sito di INAIL la nuova guida INAIL realizzata in collaborazione con il CNI ed il Corpo VV.F., per orientare la progettazione antincendio per gli asili nido secondo la Regola Tecnica Verticale V.9 del Codice di prevenzione incendi.
La pubblicazione fa parte di una nuova Collana di Volumi focalizzati sulla sezione V e sulle Regole tecniche di prevenzione incendi, che si affianca ai Quaderni tecnici di Prevenzione incendi, inerenti le Sezioni S ed M del Codice.
Nell'articolo
Asili e progettazione antincendio, il caso di specie della guida INAIL-VV.F.-CNI
Nella pubblicazione viene affrontata la progettazione di un’attività asilo nido, utilizzando e confrontandone gli esiti risultanti, sia mediante il d.m. 16 luglio 2014 (regola tecnica tradizionale pre-Codice) che secondo la V.9, “nuova” regola tecnica verticale di cui al d.m. 6 aprile 2020, che integra, in base alle proprie specificità, le imprescindibili e ineludibili indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.
Anche stavolta s’intende utilizzare la metodologia del caso studio che nella guida in questione riguarda un asilo nido di nuova realizzazione: se ne confrontano gli esiti risultanti, sia mediante il d.m. 16 luglio 2014 e s.m.i. (regola tecnica tradizionale pre Codice) che secondo la RT V V.9, “nuova” regola tecnica verticale, che integra, in base alle proprie specificità e per le soluzioni conformi, le imprescindibili e ineludibili indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.
L’edificio presenta una planimetria pressappoco trapezoidale con un ampio cortile-giardino, all’interno del quale è ricavata una cavea con pochi gradini che crea effetti gradevoli e costituisce un agevole spazio per le funzioni che possono essere qui svolte.
La superficie totale del lotto di pertinenza è pari a 4350 m2 circa, di cui 1500 m2 circa sono occupati dalla struttura edilizia.
Ai sensi dell’allegato I del d.p.r. 1 agosto 2011, n. 151 l’attività rientra nella classificazione di cui al punto 67.3.B: “Asili nido con oltre 30 persone presenti”. Pertanto, l’attività risulta compresa nel campo di applicazione del Codice.
Progettazione antincendio degli asili nido: la normativa applicabile
Per la progettazione di un asilo nido sono aperte due strade alternative fra loro:
- applicare la RT tradizionale di cui al d.m. 16 luglio 2014 e s.m.i.;
- applicare il Codice, come integrato dalla nuova RTV di cui al d.m. 6 aprile 2020 e s.m.i.: V.9 “Asili nido”.
- Per le attività non rientranti nel campo di applicazione delle due normative, si applica quanto disposto dall’art. 3 del d.m. 3 settembre 2021, distinguendo gli asili nido a “rischio di incendio basso”, per i quali si applica il “Minicodice”, (DM 3 ottobre 2021) dagli asili nido non soggetti e non a “rischio di incendio basso”, per i quali si applica il Codice.
Si tratta di due regole tecniche alternative e non complementari.
Cosa cambia nella scelta dell’uno o dell’altro approccio?
La Guida INAIL-VVF la scelta di una o dell’altra norma di riferimento può condurre, agli esiti dell’iter progettuale, a conseguenze potenzialmente assai diverse in termini di vincoli e oneri per la gestione futura dell’attività a carico del responsabile dell’attività e maggiore flessibilità del Codice, con possibilità di ricorrere a soluzioni alternative in luogo di eventuali istanze di deroga.
Asili nido e sicurezza – news e approfondimenti
Gestione delle emergenze – libri per approfondire
InSic suggerisce i seguenti volumi di EPC editore in materia di gestione delle emergenze
Il piano di emergenza ed evacuazione
Muneretto Paolo, Strinna Marco
Libro
Edizione: giugno 2024
Pagine: 404
Formato: 170×240 mm
Manuale operativo. Come realizzare un buon sistema di gestione della sicurezza e come redigere efficaci procedure operative. Schede di gestione operative scaricabili dal sito
Abc delle procedure di emergenza ed evacuazione
versione online
Marinelli Sandro
Manualistica per i lavoratori
Edizione: marzo 2023
Pagine: 42 slide in versione digitale
Formato: fruibile online da www.manuali-abc.it – valido 12 mesi dalla data di acquisto
€ 5,00 + IVA
Abc delle procedure di emergenza ed evacuazione
Marinelli Sandro
Manualistica per i lavoratori
Edizione: marzo 2023
Pagine: 32
Formato: 115×165 mm
€ 5,00
All’interno del manuale è presente il tagliando di presa visione che il lavoratore è tenuto a firmare e restituire all’azienda per attestare l’avvenuta informazione ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi dell’art. 36 del d.lgs. 81/08.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore