Si parla di di una piccola ditta artigiana che ha una officina di 200 mq che insiste su un locale di 400 mq. L’abbonato alla rivista chiede se l’attività è inquadrabile come l’attività 53.1.B “Officine per la riparazione di veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta da 300 a 1000mq.” del D.P.R. 151/2011 ai fini antincendio.
Il quesito presentato alla rivista Antincendio
Ho una piccola ditta artigiana distribuita fra due edifici distinti: nell’Edificio 1 (superficie 200 mq.) è presente il vano officina per attività di autoriparazioni, con presenza di oli minerali in quantità inferiori a 1000 litri/in un secondo edificio, Edificio 2 (estensione complessiva 200 mq.), in cui si localizzano un locale ufficio, locali servizi ed un piccolo magazzino per ricambistica varia. La distanza fra i due edifici è di 3 mt. circa.
Fra i due edifici è presente una tettoia aperta su due lati, di larghezza 3 mt. e lunghezza 10 mt. (non vi sono finestre o aperture nei muri adiacenti alla tettoia).
Visto che tutta l’attività occupa una superficie di circa 400 mq, ma la sola officina è di 200 mq. si configura un’attività 53.1.B?
Secondo l’Esperto della rivista Antincendio
Data la rappresentazione dell’attività descritta dal lettore (separazione fisica senza comunicazioni dirette tra i 2 fabbricati in esame), non v’è dubbio che non ricorrono le condizioni per far rientrare l’attività nella fattispecie descritta al punto 53.1.B del D.P.R. 151/2011. Pertanto, l’attività non è da ritenersi assoggettabile alle procedure autorizzative di cui al predetto D.P.R. 151/2011.
Conosci la rivista Antincendio?
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi! .
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore