Infatti l’articolo 21 del decreto legislativo n. 105/2015 (direttiva Seveso) stabilisce che negli impianti a rischio di incidente rilevante (ovvero gli impianti con una quantità di sostanze pericolose superiore a quelle riportate nella colonna 2 parte 1 o colonna 2 parte 2 dell’allegato A Legislativo Decreto n. 105/2015) deve essere predisposto un piano di emergenza esterno per organizzare tutte le operazioni per far fronte all’emergenza dopo un evento di rilievo (rilascio di energia o rilascio di sostanze pericolose nell’atmosfera) che possa comportare pericolosità per la popolazione.
Viene proposto un nuovo metodo per valutare il rischio reale di una pianta sottoposta alla Direttiva Seveso. Tramite una nuova applicazione del sito web dei Vigili del fuoco sarà possibile applicare questo metodo a tutti gli impianti soggetti a normativa Seveso. Questo metodo può essere molto utile per le autorità comunali quando devono pianificare il controllo di urbanizzazione stabilito dall’articolo 22 del decreto legislativo 105/2015.
Riferimenti bibliografici:
La pianificazione delle emergenze negli stabilimenti RIR
Rivista Antincendio n.6/2018
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore