Il 21 novembre a Bilbao il vertice conclusivo Ambienti di lavoro sani e sicuri dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che chiude ufficialmente la Campagna biennale «Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età» tirando le somme di due anni di attività sul tema dell’invecchiamento attivo. Una Campagna piuttosto fortunata che che ha attirato un numero record di partner ufficiali e di partner mediatici, che cade nel ventesimo anniversario di Napo, protagonista dei cartoni animati sulla SSL. Un vertice trasmesso in streaming in diretta online; presto sul canale le sessioni saranno rese disponibili, e riprodotte anche sulla sezione video di InSic.
Inoltre, è stato avviato il progetto del Parlamento europeo, per un Lavoro più sano e sicuro ad ogni età e a diverse soluzioni concrete, legali e politiche per affrontare il tema dell’invecchiamento attivo.
Le sessioni plenarie di apertura hanno incluso un intervento sulle disuguaglianze a livello di salute nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro e una discussione di gruppo su politiche e strategie efficaci per promuovere un invecchiamento in buona salute. Altre sessioni si concentrano sulle misure che possono essere adottate per promuovere il lavoro sostenibile, le buone pratiche per la riabilitazione e la ripresa del lavoro e il potere della comunicazione non verbale e dell’umorismo per raggiungere un pubblico più vasto. I partecipanti hanno anche l’opportunità di svolgere attività di networking, scambiare buone pratiche e condividere esperienze in merito alla campagna.
La prossima campagna 2018-19 di Ambienti Sani e Sicuri sarà dedicata alla “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” e mirerà a sensibilizzare in merito all’esposizione professionale a sostanze pericolose oltre a sottolineare l’importanza della gerarchia di prevenzione nota come principio STOP: sostituzione, controlli tecnici, misure organizzative e dispositivi di protezione individuale.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore