Innovazione

Accordi per l’Innovazione: i bandi ed i finanziamenti aperti dal Mise – Apertura II° Sportello dal 31 gennaio ’23

1503 0

Dopo aver spiegato che cosa sono ed in cosa consistono gli Accordi per l’Innovazione, regolati dal Ministero dello Sviluppo economico, riportiamo le ultime notizie sulle risorse disponibili per le imprese.

II° Sportello Accordi innovazione dal 31 gennaio 2023

Il Ministero del Imprese e del made in Italy ha annunciato a partire dal 31 gennaio 2023 l’apertura del II° Sportello degli Accordi per l’innovazione.

Accordi innovazione – II° Sportello, chi riguarda?

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività

  • industriali
  • agroindustriali
  • artigiane
  • servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5)
  • attività di ricerca.

Accordi innovazione – II° Sportello, cosa finanzia?

Il II sportello finanzierà Progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) 

Accordi innovazione – II° Sportello, come partecipare?

Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro, fino a un massimo di cinque soggetti co-proponenti. Possono essere soggetti co-proponenti di un progetto congiunto anche gli Organismi di ricerca e, limitatamente ai progetti afferenti alle linee di intervento “Sistemi alimentari”, “Sistemi di bioinnovazione nella bioeconomia dell’Unione” e “Sistemi circolari”, anche le imprese agricole che esercitano le attività di cui all’art. 2135 c.c.

Un soggetto proponente può presentare una sola domanda di agevolazione in qualità di singolo proponente o in qualità di soggetto capofila di un progetto congiunto.

Accordi innovazione – II° Sportello, maggiori informazioni

Il Ministero ha dedicato una pagina con tutte le informazioni sul II° Sportello degli Accordi per l’Innovazione,

Automotive – Accordi per l’Innovazione, I° Sportello

Gli Accordi per l’innovazione mettono a disposizione del settore automotive, con il primo sportello, risorse finanziarie pari a circa 200 milioni di euro. L’obiettivo è sostenere nuovi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nella filiera.
Le proposte vanno presentate al Ministero attraverso la piattaforma messa a disposizione da Mediocredito Centrale, soggetto gestore degli Accordi.

Per i nuovi progetti il soggetto proponente può presentare la domanda di agevolazione, in via esclusivamente telematica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 29 novembre 2022 (https://fondocrescitasostenibile.mcc.it). La procedura sarà disponibile per la precompilazione delle domande dal 22 novembre 2022.

Automotive: finanziamenti alle imprese per i Contratti di Sviluppo (320 milioni)

A partire dal 29 novembre 2022 le imprese della filiera potranno infatti richiedere le agevolazioni a valere anche sui Contratti di sviluppo per 320 milioni di euro: sono in tutto quindi 520 i milioni stanziati in tutto dal Mise per il settore Automotive, come riporta il Ministero dello Sviluppo economico.

Accordi Innovazione – apertura del Secondo sportello dal 31 gennaio 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato lo sblocco di 500 milioni di euro, a valere sul Fondo nazionale complementare al PNRR, per finanziare progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito del secondo sportello dedicato agli Accordi per l’innovazione, la cui apertura è prevista il 31 gennaio 2023.

A questo intervento, previsto dal decreto 14 novembre 2022, si potranno aggiungere ulteriori risorse a seguito della sottoscrizione, entro il 18 gennaio 2023, di Accordi quadro con Regioni e province autonome interessate.

II° Sportello per gli Accordi dell’Innovazione – le imprese interessate

Potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, anche in forma congiunta, che esercitano attività

  • industriali
  • agroindustriali
  • artigiane
  • servizi all’industria
  • attività di ricerca
  • imprese agricole nell’ambito di progetti congiunti.

Accordi Innovazione: II° Sportello, le novità

Le novità, commenta il Ministero riguardano l’approvazione delle domande :

  • l’introduzione del divieto per un soggetto proponente di presentare più istanze in qualità di mono proponente o di soggetto capofila di un partenariato
  • l’ammissione in istruttoria delle domande non in ordine cronologico bensì in base alla posizione assunta nell’ambito di una specifica graduatoria di merito, nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non consentano l’accoglimento di tutte le domande presentate nello stesso giorno.
  • La graduatoria di merito terrà conto degli aspetti economico-finanziari dei soggetti proponenti e dell’impatto del progetto.

A partire dal 17 gennaio 2023, nel sito internet di Mediocredito centrale (Soggetto attuatore), sarà possibile procedere con la compilazione guidata della domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione.

Accordi per l’Innovazione: cosa sono e come funzionano?

Leggi su InSic l’articolo che spiega in cosa consistono gli Accordi per l’Innovazione e quali sono le ultime riforme al sistema di incentivi.

Imprese e incentivi dal Ministero dello Sviluppo economico

Per avere un quadro degli altri incentivi economici promossi dal Ministero dello Sviluppo economico suggeriamo l’articolo sui Contratti di Sviluppo.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore