Si tratta di due strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazioni per la valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce.
Decreto 14 gennaio 2015: la Scheda GL-AeDES
Con Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 14 gennaio scorso (pubblicato in GU n.61 del 14-3-2015) sono stati approvati la Scheda GL-AeDES di valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce ed il relativo Manuale, che andranno assegnati alle amministrazioni statali e locali.
Il loro utilizzo (articolo 1)è previsto in occasione di eventi sismici per il rilevamento speditivo dei danni, la definizione di provvedimenti di pronto intervento e la valutazione dell’agibilità post-sismica degli edifici a struttura prefabbricata o di grande luce.
Le Amministrazioni dello Stato, sono chiamate a promuovere in coordinamento con il Dipartimento della protezione civile delle iniziative di formazione ed aggiornamento in materia e a supporto delle campagne di sopralluogo post-sisma, e quelle che abbiano già predisposto elenchi di tecnici di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8 luglio 2014, possono disporre di un Sub Elenco Speciale «Edifici Grande Luce o Prefabbricati», costituito da tecnici esperti che abbiano seguito idonei percorsi formativi con verifica finale e aggiornamenti periodici, concordati con il Dipartimento della protezione civile
Riferimenti normativi:
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 gennaio 2015
Approvazione della Scheda di valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce GL-AeDES (Grande Luce – Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica) e del relativo Manuale di compilazione. Modifica della Scheda AeDES, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 luglio 2014.
(GU Serie Generale n.61 del 14-3-2015)
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore