Appalti innovativi: l’UE premia l’Austria sul trattamento delle acque

948 0
La Commissione europea ha recentemente dato notizia della premiazione del Procurement of Innovation Award 2015, il premio europeo per l’uso innovativo degli appalti pubblici che quest’anno è andato all’Ente federale austriaco per l’impianto di trattamento delle acque reflue per la zecca di Stato austriaca a Vienna.

Le caratteristiche dell’appalto
La procedura di appalto è stata scomposta in tre fasi. Nella prima fase, gli offerenti hanno fornito le credenziali aziendali in relazione agli obiettivi di appalto. Nella seconda, sono state presentate le offerte iniziali, contenenti un’esposizione dettagliata esaustiva dei benefici ambientali dell’oggetto dell’offerta. In base all’esito di questa fase, i fornitori sono stati invitati a presentare le offerte finali.
L’aggiudicatario è stato il gruppo austriaco Schell, la cui affiliata italiana, Italschell, ha messo a punto un impianto di trattamento delle acque basato sul passaggio delle acque reflue in una sorta di vuoto che ne consente l’evaporazione a una temperatura inferiore a quella consueta (ossia a 40 gradi Celsius). L’evaporazione permette di separare l’acqua da qualsiasi agente contaminante presente in essa. Successivamente, l’acqua viene condensata; in questo modo, il 97 % dell’acqua può essere recuperato e riutilizzato. Anche gli agenti contaminanti rimossi, ad esempio i metalli, possono essere riciclati più facilmente.
Il processo consente un risparmio di energia dovuto al fatto che l’acqua evapora a una temperatura inferiore e permette di ridurre notevolmente il consumo idrico grazie al riutilizzo delle acque reflue.

Procurement of Innovation Award 2015
Il Procurement of Innovation Award 2015, premio degli appalti pubblici per l’innovazione è riconducibile alla piattaforma degli appalti per l’innovazione, coordinata dalla rete ICLEI – Local Governments for Sustainability (Amministrazioni locali a favore della sostenibilità), un’associazione di città e amministrazioni locali e metropolitane. La Commissione europea ha supportato l’iniziativa.
Nel 2014, il riconoscimento è stato assegnato a un grande ospedale olandese per la procedura di appalto di un sistema che prevedeva l’uso di robot per effettuare la pulizia dei letti ospedalieri in modo vantaggioso da un punto di vista ambientale e dei costi.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore