Appalti pubblici: Regioni e AVCP firmano un Protocollo di intesa

720 0
L’intesa fra dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riguarda azioni comuni su fenomeni distorsivi, best practices, correttezza dell’azione amministrativa



Il 7 gennaio scorso è stata firmata un’intesa fra il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani e Sergio Santoro, dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.
Si tratta di un Protocollo d’intesa finalizzato alla cooperazione sul sistema degli appalti pubblici per favorire un’azione comune sui temi della prevenzione ed accertamento dei fenomeni distorsivi del mercato dei contratti pubblici, promozione e diffusione delle best practices, correttezza dell’azione amministrativa e potenziamento degli strumenti conoscitivi a supporto delle decisioni pubbliche e al contenimento dei costi amministrativi.
Per un maggiore coordinamento è anche previsto il coinvolgimento di ITACA come organo tecnico di supporto. Verrà anche istituito un Comitato di coordinamento, costituito dal Presidente dell’Autorità e dal Presidente della Conferenza o da un suo delegato.
Fra i punti dell’Accordo anche la individuazione e segnalazione da parte dei rappresentanti della Conferenza di quegli elementi di criticità che si manifestano a livello territoriale, per i quali si ritiene opportuno un intervento a carattere generale da parte dell’Autorità che potrà esprimere i propri pareri su iniziative legislative a carattere regionale che possono avere un impatto di rilievo in materia di contratti pubblici.

Il testo del Protocollo è disponibile in allegato

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore