Appalti: soluzione delle controversie, in Gazzetta il nuovo Regolamento

829 0
E’ stato approvato il 24 febbraio scorso dal Consiglio dell’Avcp il nuovo Regolamento sul procedimento per la soluzione delle controversie ai sensi dell’art. 6, comma 7, lettera n), del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 – del 24 febbraio 2014. L’atto è è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.64 del 6 marzo 2014 come Provvedimento 13 febbraio 2014.

Le principali novità introdotte riguardano:
– L’ampliamento della sfera dei soggetti legittimati a richiedere il parere (soggetti portatori di interessi pubblici o privati, soggetti portatori di interessi diffusi, costituiti in associazioni o comitati).
– La possibilità per uno dei soggetti interessati di presentare istanza di parere anche dopo l’aggiudicazione definitiva.
– La possibilità – su iniziativa congiunta della stazione appaltante e dell’esecutore del contratto – di chiedere un parere su questioni insorte dopo la stipula del contratto.
– La possibilità che l’Autorità si pronunci fino all’emissione in primo di una qualunque pronuncia giurisdizionale.
– Previsione di un termine di conclusione del procedimento, stabilito in massimo 90 giorni;
– Disciplina tesa a garantire l’effettivo contraddittorio fra le parti mediante lo scambio delle reciproche memorie.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore