Whistleblowing

Nuove Linee guida AVCP sul Whistleblowing: aperta la consultazione fino al 9 dicembre 2024

45 0

Fino al 9 dicembre gli operatori del mondo degli appalti potranno partecipare alla consultazione pubblica online sullo schema di nuove Linee Guida in materia di whistleblowing adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

L’obiettivo è quello di aggiornare le Linee guida esistenti, risalenti al 2023 approvate con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sulla protezione dei whistleblower, garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa e supportare i soggetti tenuti a darne attuazione.

Whistleblowing: verso le linee guida AVCP 2024: lo Schema integrativo

La Consultazione riguarda dunque lo Schema integrativo delle già emanate Linee Guida approvate con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sulla protezione dei whistleblower per addivenire a nuove Linee guida sul Whistleblowing.

Le nuove Linee guida Whistleblowing riguarderanno la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne ad Anac, come previsto dal decreto legislativo n. 24/2023 che ha recepito in Italia la direttiva (UE) 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni.

Le nuove Linee guida forniranno anche indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni, che – ha previsto lo stesso decreto legislativo – debbono essere approntati all’interno degli enti del settore pubblico e privato cui si applica la normativa whistleblowing per ricevere e gestire le segnalazioni, garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Nuove linee guida Whistleblowing

Gli ambiti affrontati dalle Linee Guida sono:

  • canale interno di segnalazione,
  • modalità di effettuazione della segnalazione e ipotesi sanzionatorie;
  • gestore e sua attività;
  • doveri di comportamento del personale dei soggetti sia del settore pubblico sia del settore privato;
  • formazione del personale;
  • ruolo di sostegno svolto dagli enti del Terzo settore.

Come partecipare alla consultazione sulle nuove Linee guida Whistleblowing 2024

Da oggi fino al 9 dicembre 2024, gli stakeholder interessati possono fornire i propri contributi attraverso un apposito questionario online, accedendo alla pagina dedicata alla consultazione sul sito istituzionale dell’Anac, dove sono disponibili informazioni di maggiore dettaglio sulla compilazione che si svolge tenendo conto delle diverse sezioni in cui sono articolate le nuove Linee Guida. L’obiettivo è di raccogliere indicazioni, commenti e osservazioni sul documento approvato da Anac.

Perché nuove linee guida per il Whistleblowing?

Durante l’attuazione delle Linee guida 2023, AVCP ha rilevato alcune criticità emerse che hanno fatto emergere la necessità di un miglioramento della comunicazione interna, della formazione del personale e della gestione dei canali di segnalazione, e quindi al chiarimento di alcuni aspetti normativi e operativi, attraverso indicazioni chiare e indirizzi interpretativi nel rispetto dell’autonomia organizzativa di ciascun ente pubblico e privato.

L’AVCP ha quindi svolto consultazioni mirate con soggetti istituzionali, organizzazioni della società civile e del Terzo settore, associazioni di rappresentanza delle imprese coinvolte nell’attuazione della normativa sul whistleblowing, ottenendone un fruttuoso contributo per affrontarne gli aspetti più complessi, con particolare riferimento al settore privato.

Codice dei Contratti pubblici: volumi e approfondimenti

InSic informa che EPC EDITORE ha pubblicato la nuova versione del Codice dei Contratti Pubblici alla luce dell’emanazione del nuovo Decreto Legislativo.

Il volume farà parte dei libri di EPC Editore su Appalti e Immobili

Il codice dei contratti pubblici

Cancrini Arturo, Capuzza Vittorio, Celata Gianluca, Simonetti Alfredo
Libro
Edizione: aprile 2023 (VII ed.)
Pagine: 592
Formato: 150×210 mm

D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 completo di allegati
Completo di un puntuale indice analitico
Aggiornamenti SCARICABILI ON LINE

Contiene il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), dopo che le ipotesi correlate al PNRR e la Legge delega n. 78/2022 ne avevano previsto la formazione e la successiva emanazione entro il 1° aprile 2023

Corsi di formazione in materia di Appalti, DUVRI e sicurezza

All’interno dei corsi organizzati da Istituto Informa per i professionisti della sicurezza e degli appalti, segnaliamo i seguenti Corsi di formazione e E-learning

La gestione degli appalti in sicurezza – La corretta predisposizione del DUVRI
Esempi pratici con utilizzo di un SOFTWARE professionale per la predisposizione del DUVRI

Valido come Corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) – 12 Crediti Formativi (CFP) CNI

Corso e-learning: La gestione della sicurezza negli appalti e la predisposizione del D.U.V.R.I. – durata 1 ora

Corso valido come aggiornamento per RSPP – ASPP-DDL Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori – Dirigenti – Preposti Docenti – Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016 (G.U. n. 193 del 19/08/2016)
INFORMA- Roma

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore