La norma definisce il processo per lo svolgimento del servizio di asseverazione erogato dagli Organismi Paritetici (OP) nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, al fine di garantire modalità uniformi su tutto il territorio nazionale, utili ad attestare l’adozione e l’efficace attuazione del MOG-SSL delle imprese.
La norma, spiega UNI nasce dall’esperienza maturata con l’applicazione da parte del mercato della UNI/PdR 2:2013 “Indirizzi operativi per l’asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile”.
Per quanto riguarda l’asseverazione, l’Istituto aveva adottato già nel 2018 il rapporto tecnico UNI/TR 11709:2018 che riportava indirizzi operativi validi per tutti i comparti lavorativi. Di recente è entrato in vigore la UNI/PdR 13 (parte 0, 1 e 2) che ha affrontato i temi della “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni”.
Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI 11751-1:2019
Titolo : Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) – Parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile
Data entrata in vigore : 11 luglio 2019
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore