Calci da costruzione: in italiano le UNI EN 459-1 e UNI EN 459-3

3327 0
UNI annuncia la pubblicazione in italiano delle norme europee UNI EN 459-1 e UNI EN 459-3, pubblicate dalla commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato, si occupano delle calci da costruzione.





La norma UNI EN 459-1 si applica alle calci da costruzione utilizzate come leganti per la preparazione di malte (da muratura e per intonaci interni ed esterni), per la produzione di altri prodotti da costruzione e per applicazioni in ingegneria civile. Essa fornisce una definizione generale dei diversi tipi di calci da costruzione e della loro classificazione. Fornisce, inoltre, i requisiti relativi alle loro proprietà chimiche e fisiche che dipendono dal tipo di calce da costruzione e specifica i criteri di conformità. I termini relativi alla fornitura o altre clausole contrattuali generalmente incluse nella documentazione scambiata tra fornitore e acquirente della calce, non rientrano nell’ambito della norma.

La norma UNI EN 459-3, invece, specifica lo schema per la valutazione della conformità delle calci da costruzione rispetto alla corrispondente norma di prodotto UNI EN 459-1. Fornisce inoltre le regole per la sorveglianza, la valutazione e l’accettazione del controllo di produzione in fabbrica, le regole per la frequenza delle ispezioni e le azioni da intraprendere in caso di non conformità.

Riferimenti normativi:
UNI EN 459-1:2015 “Calci da costruzione – Parte 1: Definizioni, specifiche e criteri di conformità”
UNI EN 459-3:2015 “Calci da costruzione – Parte 3: Valutazione della conformità”

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore