Il 31 ottobre 2024 scade il termine fissato nella Circolare n.4/2024 di INL per l’invio tramite PEC della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva al posto della patente a crediti. La richiesta di Patente a Crediti (vera e propria), esperibile già dal 1° ottobre, va quindi effettuata prima del 31 ottobre e l’INL invita tutte le imprese/lavoratori autonomi obbligati a questo adempimento di muoversi tempestivamente.
- Cosa succede allora, dal 1° novembre? La risposta nelle FAQ predisposte dall’Ispettorato nazionale del Lavoro.
Nell'articolo
Cantieri: come accedere fino al 31 ottobre 2024
Fino al 31 ottobre 2024, dunque, imprese e lavoratori che operano in cantiere hanno due opzioni
- fare subito domanda di Patente a crediti;
- inviare un’autocertificazione/dichiarazione sostituiva attraverso il Modulo predisposto dall’Ispettorato.
INL chiarisce in una FAQ che l’invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva non prevede il rilascio di una ricevuta, ferma restando l’ordinaria ricevuta di consegna e accettazione collegata all’invio di un messaggio di posta elettronica certificata, che costituisce prova dell’avvenuto invio della richiesta.
Chi può inviare la autocertificazione/dichiarazione sostitutiva?
Come abbiamo detto, fino al 31 ottobre 2024 è possibile inviare la PEC con autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che attesti i requisiti della patente all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Ma chi può inviarla?
Risponde INL in un’altra delle FAQ sulla Patente a crediti, spiegando che l’adempimento riguarda imprese e lavoratori autonomi che al 1° ottobre 2024 stiano già operando in cantieri temporanei o mobili.
Quindi:
- Se alla data del 1° ottobre i soggetti interessati non stiano operando presso alcun cantiere, non sono tenuti all’invio della PEC.
- Se dal 1° ottobre 2024 gli stessi soggetti che già operano in cantiere abbiano fatto richiesta della patente (vera e propria) tramite il medesimo portale.
Patente a crediti: dal 1° novembre è necessaria per operare in cantiere
Pertanto, dal 1° Novembre sarà possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dell’INL. E sempre dal 1° novembre l’autocertificazione/autodichiarazione inviata via PEC non avrà più efficacia e (scrive INL) “sarà possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dell’INL”.
Per questo, l’Ispettorato raccomanda di non attendere il 31 ottobre ma di effettuare la richiesta di rilascio della patente il prima possibile.
Dal 1° novembre l’operatività in cantiere sarà ammessa esclusivamente per le imprese ed i lavoratori autonomi che abbiano fatto richiesta della patente tramite portale.
Patente a crediti: quali sono i requisiti previsti?
I criteri per il rilascio della patente sono elencati nell’articolo 1 del Decreto ministeriale del 18 settembre 2024, n.132/2024 (il Decreto sulla Patente a crediti) e ricalcano quelli presenti nel comma 1 del nuovo articolo 27 del TUS:
- a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
- c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
- d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Scadenze Autocertificazione e/o Patente a crediti:
Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi che al 1° ottobre stiano già operando in cantieri temporanei o mobili sono obbligati a
- fare richiesta di patente a crediti a PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it
- inviare tramite PEC una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva (che esenta dalla richiesta di patente) FINO AL 31 OTTOBRE 2024. all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
Dal 1° Novembre 2024 sarà possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dell’INL.
Patente a Crediti – la normativa di riferimento
Ricordiamo la normativa principale sulla Patente a crediti introdotta nel TUS (art.27) dal Decreto PNRR-bis
- Il Decreto PNRR-bis DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19, qui il TESTO COORDINATO convertito con LEGGE 29 aprile 2024, n. 56 (all’art.29 comma 19 e 20) ha introdotto il Sistema di qualificazione delle imprese edili, previsto, ma mai realizzato, dall’art. 27 del Testo Unico di Sicurezza (riscrivendo completamente l’art.27 del TUS). L’articolo 27 del TUS introduce, di fatto, la c.d. Patente a crediti, (precedentemente nota come “Patente a punti”), obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili.
- Il D.M. n. 132 del 18 settembre 2024 è il Decreto sulla patente a crediti che ha dettagliato il meccanismo di Patente a Crediti disegnato nel TUS.
- La Circolare INL n. 4/2024 ha indicato le prime criticità e fornito dei chiarimenti per ispettori e operatori.
- Il Modello di Autocertificazione dei requisiti della Patente è contenuto nella Circolare INL 4/2024 per la presentazione dei dati in prima applicazione, fino al 31 ottobre 2024.
- Dal 1° Novembre 2024 per accedere al cantiere è necessario dimostrare di aver fatto richiesta di Patente a Crediti.
Patente a crediti – strumenti utili da INL
INL ha proposto successivamente delle Istruzioni tecniche che spiega come presentare l’istanza da parte del legale rappresentante/lavoratore autonomo e delegato, con le dovute differenze di inserimento.
Per aiutare ulteriormente l’utente, l’Ispettorato ha prodotto due video-tutorial per guidare il passaggio della presentazione dell’istanza
L’istanza derve essere presentata alla sezione Servizi dell’ispettorato nazionale:
Ispettorato del Lavoro: Servizi Online e Patente a Crediti
Patente a crediti – Corsi di formazione
Il Decreto patente a crediti sarà oggetto del Corso di Formazione di Istituto Informa
- Appalti e Cantieri – Le nuove regole di sicurezza della legge n. 56/2024 – La Patente a Crediti – Ing. Marco Masi e Avv. Lorenzo Fantini – 7 novembre 2024 – dalle 9,00 alle 18,00
Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) – In collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre.
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it