Certificati di esecuzione lavori: indicazioni AVCP per Stazioni appaltanti e SOA

1138 0
È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale del 9 luglio scorso la Deliberazione n.24 del maggio 2013 con cui l’Autorità fornisce indicazioni sulla corretta emissione dei Certificati di Esecuzione Lavori ai soggetti interessati: stazioni appaltanti, Società Organismi di Attestazione (SOA) ed imprese. Dalla data di pubblicazione dell’atto nella G.U., decadranno gli effetti della precedente Determinazione n. 6 del 27 luglio 2010.

Le indicazioni sulla procedura di rilascio del CEL

Il testo della direttiva è disponibile sul sito dell’AVCP e riguarda tutti i CEL utili ai fini della qualificazione dell’impresa, indipendentemente dalla loro data di emissione.
In base alla direttiva, l’impresa esecutrice di lavori pubblici che sia pubblici interessata alla utilizzazione di CEL ai fini della qualificazione, deve avanzare apposita, formale richiesta di emissione alla stazione appaltante, la quale, a sua volta tenuta ad emettere i CEL secondo le modalità telematiche indicate dall’Autorità il termine di trenta giorni dalla richiesta dell’impresa, comunicando copia del CEL emesso con modalità telematiche oppure il numero di inserimento prodotto dalla procedura informatica.

Disposizioni per le SOA

L’impresa che intende avvalersi, ai fini della qualificazione SOA, di un certificato relativo a lavori eseguiti presso una determinata stazione appaltante, deve presentare alla SOA medesima copia del CEL telematico o comunicare il numero di inserimento informatico del CEL. Se l’impresa esecutrice non ha ricevuto riscontro dalla stazione appaltante a seguito di formale istanza di emissione di CEL, può presentare alla SOA la documentazione attestante l’anzidetta richiesta. Qualora la SOA riscontri che il CEL non è presente nel casellario informatico, dovrà darne comunicazione alla stazione appaltante ed all’Authoroty per la sazione, corredando documentazione di comprova dell’avvenuta ricezione da parte della stazione appaltante della richiesta avanzata dall’impresa esecutrice dalla quale sono computati i prescritti 30 giorni per l’emissione del CEL

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore