Il Ministero dello Sviluppo economico annuncia la pubblicazione dell’elenco dei soggetti autorizzati a svolgere corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici.
Oltre all’elenco, il Ministero diffonde lo Schema di procedura per l’autorizzazione per l’autorizzazione allo svolgimento dei corsi.
Ricorda il MISE che l’attestato di prestazione energetica (APE) degli edifici è uno tra gli strumenti più importanti per valorizzare, anche a fini commerciali, la qualità energetica ed ambientale di un immobile e costituisce, inoltre, la premessa per la creazione di nuove figure professionali dedicate e la specializzazione di quelle esistenti.
In base alla normativa (fra gli ultimi interventi in materia ricordiamo il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 75 (modificato dal dl Destinazione Italia DL 145/2013, e il Decreto del Fare DL n. 63/2013) i corsi di formazione per i certificatori energetici degli edifici sono autorizzati dal Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con il Ministeri dell’ambiente e delle infrastrutture e possano essere svolti a livello nazionale da:
• Università
• Organismi ed enti di ricerca
• Consigli, ordini e collegi professionali
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore