CIPE: nuove risorse per Ricostruzione Abruzzo ed infrastrutture

728 0
Il 2 agosto si è svolta la terza seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del Governo Letta, presieduta dal Presidente del Consiglio, che si è anche occupato della ripartizione dei fondi destinati alla ricostruzione dell’Abruzzo.
Si tratta di 1.183,2 milioni di euro per il periodo 2014-2019 previsti dall’art. 7 bis, comma 1 del D.L. n. 43/2013.
In base al programma di ripartizione, il CIPE ha assegnato 1.124,04 milioni per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione dell’edilizia privata dei territori colpiti dal sisma del 2009 (sia nel cratere che fuori dal cratere).

Per quanto riguarda gli altri interventi infrastrutturali, ha approvato il progetto definitivo del completamento del corridoio tirrenico meridionale dell’autostrada A12 Appia e della Bretella autostradale Cisterna-Valmontone (Pontina) e la reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio sulla seconda parte di tale intervento. Il Comitato ha anche espresso parere sullo schema di Convenzione per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura, consentendo la prosecuzione delle relative procedure di gara.
Il Comitato ha poi approvato il progetto definitivo dell’“ampliamento della cava estrattiva di Covo”, nell’ambito del progetto “Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Verona: tratta Treviglio – Brescia”.
Infine ha approvato il progetto definitivo relativo a 3 terminal d’interscambio nell’ambito del primo lotto funzionale “Prealpino – S. Eufemia” della Metropolitana leggera automatica di Brescia. Ha altresì assegnato definitivamente ai suddetti interventi un finanziamento di 7,226 milioni di euro.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore