Comitato Costruzioni UNI: il nuovo programma di lavoro

1198 0
Lunedì 24 novembre si è tenuto un incontro di presentazione del programma di lavoro del nuovo Comitato di Indirizzo Strategico “Costruzioni” UNI, in attuazione delle Linee Politiche 2014-2016 dell’Ente.


Il Comitato si è costituito per dare luogo ad un momento di confronto tra i principali attori della filiera delle costruzioni (istituzioni, committenza, produzione, progettazione, esecuzione, manutenzione, gestione, ricerca, verifica e controllo), a supporto ed indirizzo della Commissione Centrale Tecnica UNI nel suo ruolo di monitoraggio e coordinamento delle attività degli organi tecnici afferenti al comparto. Inoltre dovrà individuare e fornire supporto e indirizzo a UNI in qualità di interfaccia nazionale degli omologhi organismi internazionali.
La riunione ha avuto il duplice scopo di presentazione e verifica dei temi strategici inerenti il “sistema” delle Costruzioni e di ricostituzione del Comitato.

Dopo la presentazione del documento programmatico, si è aperto un dibattito che è stato caratterizzato da un intenso e vivace confronto con molteplici interventi e contributi sulle tematiche di maggiore criticità e rilevanza del comparto.
Unanime l’apprezzamento per l’iniziativa che ha permesso ai presenti di riaffermare con i loro interventi sia l’importanza della normazione tecnica quale possibile elemento di qualificazione e valorizzazione, sia l’importanza strategica della qualità e della relativa qualificazione dei prodotti/processi e degli operatori e delle imprese.
In particolare sono emersi dalla discussione e dai contributi dei singoli rappresentanti alcune aspettative inerenti problemi ed opportunità, caratterizzate da una forte trasversalità, non avulse dal contesto più generale del sistema Paese quali ad esempio:
• la semplificazione del quadro normativo di riferimento, nazionale e locale, sia in termini di chiarezza espositiva dei documenti normativi prodotti (anche attraverso la spiegazione dei contenuti e indicazioni applicative) sia di razionalizzazione del quadro normativo, anche in termini di articolazione e aggregazione delle norme per settori e argomenti;
• la necessità di migliorare il rapporto tra normazione volontaria e legislazione vigente (a questo titolo si ricorda che è stato costituito in UNI un Comitato di Indirizzo Strategico “Norme e leggi” presieduto dal Presidente del CNI Armando Zambrano, con cui sarà naturale coordinare i lavori);
• l’esigenza del miglioramento del regime di marcatura CE dei prodotti ai sensi del Regolamento UE 305/2011 (CPR), oltre che un efficace recepimento delle disposizioni comunitarie in materia di appalti pubblici;
• il significato e il ruolo delle norme UNI, e la necessità ormai impellente di “promuoverne” l’uso a tutti i livelli attraverso un’efficace programma di comunicazione, oltre il riconoscimento delle stesse quali strumenti di conformità alla regola dell’arte (autorevolezza del “Sistema UNI”).
Altre tematiche più specifiche sono state individuate:
• acustica,
• efficienza energetica,
• innovazione, processi smart
• sostenibilità
• sicurezza strutturale ed ambientale
• qualificazione delle figure professionali e delle imprese.

La prossima riunione è programmata per gennaio 2015.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore