Controlli in cantiere: ecco uno specifico Quaderno di lavoro

1016 0
La divisione Libri del gruppo EPC ha realizzato il volume “Quaderno dei controlli di cantiere“, che contiene Check list di controllo dettagliate ad uso dei coordinatori per la sicurezza, imprese e organi di vigilanza ed il software CSEplanner per la gestione della sicurezza del cantiere.

Il Quaderno, a cura di S. Mengarelli e G. Semeraro (ottobre 2013) contiene tutto quello che bisogna sapere per avere cantieri sicuri e con le carte in regola rispetto alla normativa vigente.
Permette di indagare sulle non conformità legislative in cantiere e sulle loro conseguenze in funzione della gravità. Le specifiche liste di controllo possono essere utilizzate direttamente sul campo per monitorare le varie attività: nella visione del legislatore il controllo delle corrette metodologie di lavoro, della conformità delle macchine e delle opere provvisionali adoperate, e del livello di pericolosità delle sostanze chimiche utilizzate, deve essere attuato dai datori di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici, dai loro dirigenti e preposti, dal coordinatore per l’esecuzione e dal committente o, se designato, dal responsabile dei lavori. Infine, a campione, dagli ispettori delle aziende sanitarie locali e delle direzioni territoriali del lavoro.

Di qui l’importanza del volume che ha allegato, il software innovativo CSEplanner, versione base gratuita, per la gestione dei controlli in cantiere. Procedura che nasce con l’intento di creare una sorta di cantiere virtuale nel quale tutti i soggetti stabiliti dalla legge operano con azioni di controllo e coordinamento, in modo da mantenere al massimo possibile il livello di salute e sicurezza dei lavoratori.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore