infortunio_casco_morte_bianca

Costo del personale e contratti pubblici, indicazioni ITACA sulle previsioni del DL del Fare

732 0
Il Gruppo di lavoro interregionale “Contratti pubblici” presso ITACA, ha realizzato un documento orientativo, a supporto dell’attività delle stazioni appaltanti nella delicata applicazione della nuova disciplina normativa in materia di costo del personale, modificata dal Decreto del Fare, come convertito con Legge 98/2013


Infatti, l’art. 32, comma 7-bis della legge 9 agosto 2013, n.98 di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n.69 (Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia), ha introdotto il nuovo comma 3-bis all’art.82 del D.Lgs. 163/2006.
Secondo ITACA questo articolo, volto a migliorare le condizioni di lavoro nel mercato dei contratti pubblici, prevede il criterio del prezzo più basso valutato anche sulla base del costo del personale e degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e sta producendo delle importanti ripercussioni nel settore degli appalti pubblici.
La nuova normativa è operativa dal 21 agosto, giorno della pubblicazione in gazzetta della legge di conversione: ITACA indica quindi le modifiche e integrazioni da apportare ai documenti costituenti i bandi e la gestione delle gare.

È disponibile in allegato il documento contenente le “Prime indicazioni Itaca art.82”

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore