Emergenze: Umbria e VV.F. firmano un’intesa

709 0
Il Corpo VVF e Umbria insieme per rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di protezione civile anche attraverso la definizione di specifici protocolli operativi per la gestione di situazioni di crisi


Nei locali della sala Giunta di Palazzo Donini di Perugia, il Sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci e la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini hanno sottoscritto nel pomeriggio del 2 dicembre il protocollo d’intesa tra la Regione Umbria e il Ministero dell’Interno – Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico, Difesa Civile per la reciproca collaborazione nelle attività di protezione civile.
Erano presenti il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Alberto di Pace, il Direttore Regionale per l’Umbria Gioacchino Giomi, i Comandanti Provinciali di Perugia Stefano Marsella e di Terni Michele Zappia.
Per la Regione erano presenti l’Assessore all’Agricoltura e Foreste Alessandra Cecchini ed i Dirigenti della Protezione Civile.
Il protocollo nasce dall’esigenza di sviluppare i rapporti tra la Regione e i Vigili del Fuoco per rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di protezione civile anche attraverso la definizione di specifici protocolli operativi per la gestione di situazioni di crisi e di emergenza che dovessero interessare il territorio regionale.
Sono previste attività per lo scambio di dati con la messa a punto di appositi sistemi di comunicazione con l’uso delle più moderne tecnologie in modo da poter attuare una piena sinergia tra la sala operativa della Regione e quelle dei Vigili del Fuoco.
L’implementazione dei presidi dei Vigili del Fuoco, la messa a disposizione di mezzi e di altri supporti logistici per consentire una migliore e più tempestiva risposta alle esigenze dei cittadini sono altre finalità individuate dal protocollo d’intesa congiuntamente alla pianificazione ed allo svolgimento di specifiche esercitazioni in tema di Protezione Civile e per la gestione dei rischi industrialioltre che per la formazione dei Volontari di Protezione Civile.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore