Fiere e congressi, sottoscritto accordo tra Inail, Asal, Cfi e Aefi

902 0
Lo scorso 3 settembre è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione tra Inail, Asal (Assoallestimenti), Cfi (Comitato Fiere Industria) ed Aefi (Associazione Esposizione e Fiere Italiane).


Asal è l’associazione costituita tra le aziende del settore produttivo del legno arredo che si occupano di allestimento, fornitura di beni e servizi nelle fiere, nelle mostre, negli spazi espositivi e negli eventi. Cfi organizza e promuove in Italia le maggiori fiere internazionali, dedicate all’industria, mentre Aefi è rappresentativa del sistema fieristico nazionale e raggruppa società ed enti fieristici che hanno la gestione diretta dei quartieri fieristici.

Un’intesa per la sicurezza

Obiettivo comune delle parti è quello di assicurare il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori appartenenti alle imprese operanti nel settore di riferimento attraverso la definizione di prodotti e azioni prevenzionali, nonché la sperimentazione di buone pratiche e l’elaborazione di specifiche Linee di indirizzo per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGSL).

Progetti in linea con le prescrizioni del Testo Unico

Con tale accordo di collaborazione, Inail, Asal, Cfi ed Aefi mettono in campo le rispettive risorse professionali, tecniche e strumentali, dedicando il proprio patrimonio di conoscenze, al fine di realizzare iniziative progettuali e piani operativi utili al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro in perfetta analogia con il quadro normativo di riferimento (artt. 9 e 10 del decreto legislativo 81/08 e s.m.i.) che colloca l’Inail nel sistema di prevenzione con compiti di informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della sicurezza.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore