Figure di cantiere, obblighi e responsabilità

1069 0
Al vertice della struttura organizzativa del cantiere, il legislatore ha posto il committente il principale portatore di interessi della singola unità cantieristica e colui a cui spetta la salvaguardare della salute e sicurezza sul lavoro.
In un recente articolo pubblicato sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, a cura di Francesco Torre, dell’Università degli Studi di Verona, dal titolo: “Sicurezza cantieri, le responsabilità di committenti e coordinatori” (in allegato alla notizia) si fa il punto sugli obblighi del committente, con riferimento all’articolo 90 del Testo Unico di Sicurezza.
Tra di essi, vi è il dovere, durante le fasi di progettazione dell’opera, di attenersi alle misure di tutela ex art. 15; dovrà quindi:
prendere in considerazione il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) ed il fascicolo tecnico dell’opera (FT);
verificare l’idoneità tecnico professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi;
nominare, nei casi previsti, i coordinatori per la sicurezza;
vigilare affinché questi adempiano agli obblighi loro spettanti, qual è quello (CSE) non solo di assicurare, ma anche di verificare l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento, nonché la corretta applicazione delle procedure di lavoro, nel rispetto del generale principio del nostro ordinamento ubi commoda, ibi incommoda, in quanto soggetto nel cui interesse l’opera è svolta .
Ma nel cantiere vi sono anche altri soggetti quali i garanti per la sicurezza da rischi interferenziali, e non solo, ovvero i coordinatori per la sicurezza, che ricoprono un ruolo fondamentale per la sicurezza delle dinamiche di cantiere e che la giurisprudenza ha spesso assimilato a “datori di lavoro”, con le inevitabili conseguenze del caso.
Nell’articolo si approfondiscono quindi gli obblighi principali sia del Coordinatore per la sicureza in fase di progettazione e in fase di esecuzione e le relative, possibili responsabilità per illeciti dovuti ad omissioni di tali obblighi.

Per maggiori informazioni sulla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e per abbonarti, clicca qui

Sei un professionista che opera in cantiere?
EPC ha realizzato Progetto Sicurezza Cantieri, la suite per la redazione e la gestione dei piani di sicurezza e coordinamento, dei piani operativi di sicurezza e degli adempimenti a carico del committente, del coordinatore e dell’impresa

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore